Il 4 Aprile ricorre ogni anno la Giornata della Persona con Lesione al Midollo Spinale.
La giornata è promossa dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sulle lesioni midollari e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni italiane, sulla necessità di investire maggiormente nella ricerca. Ricerca che sappia rispondere con serietà alle domande di salute e di benessere, per tante donne e uomini, che vedono improvvisamente cambiare la loro vita, a seguito di una lesione spinale.
Dal 22 marzo al 6 aprile 2009, con il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai, sarà possibile sostenere la ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone con lesione al midollo spinale donando 1 euro con l’invio di un SMS al 48586 dal proprio cellulare Tim, Vodafone e Wind oppure 2 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia.
Per approfondire i temi della ricerca, sabato 4 aprile la FAIP propone a Milano, al Centro Congressi AtaHotel Quark (Via Lampedusa 11/A), un convegno di respiro internazionale dal titolo “Mettiamo in piedi la ricerca”, di cui alleghiamo il programma. L’invito è particolarmente rivolto alle persone paratetraplegiche e ai loro famigliari, in quanto sarà un momento molto importante di informazione sullo stato attuale della ricerca in materia di lesione al midollo spinale.