Asino di Martina Franca: nasce la Fondazione per la tutela – Lo Stradone

Asino di Martina Franca: nasce la Fondazione per la tutela

È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 141 del 13 settembre 2011 il provvedimento della Giunta regionale di costituzione della Fondazione “Azienda Russoli” per la conservazione del patrimonio genetico, tutela e valorizzazione della razza “Asino di Martina Franca”.

È stato inoltre approvato lo schema di Statuto della Fondazione che prevede membri Fondatori, partecipanti e sostenitori.

La Fondazione, con sede presso l’Azienda Russoli, sita negli agri di Martina Franca e Crispiano, di proprietà della Regione Puglia, avrà le seguenti finalità: valorizzazione, cura, selezione, miglioramento e quant’altro utile e ncessario alla salvaguardia della razza dell’asino di Martina Franca allevati presso l’azienda Russoli in ottemperanza agli indirizzi programmatici della Regione Puglia; valorizzazione economica, sociale e culturale oltre ad una migliore fruibilità interna e internazionale dell’Azienda Russoli attraverso un piano di sviluppo con una strategia territoriale condivisa con la Regione Puglia.