Calcio. Con un cinico tris il Martina liquida il Gaeta – Lo Stradone

Calcio. Con un cinico tris il Martina liquida il Gaeta

Altri tre squilli per il Martina, tre gol che prenotano una posizione di alta classifica per i biancoazzurri usciti in trionfo anche dal comunale di Gaeta. Picci, De Tommaso e De Nicola legittimano una vittoria che nei primi venti minuti è apparsa non semplice per un pressing costante di un Gaeta che, seppure con difficoltà dalla cintola in su, ha mostrato un ottimo atteggiamento tattico. Tre occasioni limpide, tre gol, e ottima gestione dell’incontro: è questo il Martina pratico, cinico e bello da vedere che scala le posizioni in classifica e vìola Gaeta per la prima vittoria esterna del suo campionato.

LA FORMAZIONE

Bitetto schiera in campo un 4-3-1-2 offensivo, come nel DNA di questo Martina. Confermato Leuci in porta, difesa a 4 con i pilastri Gambuzza e Langella a presidiare il centro e gli under Dispoto e Tundo sulle fasce. Centrocampo con Fiorentino vertice basso del rombo. Sulle fasce Irace e Selvaggio e De Tommaso avanzato a supporto per le punte Picci e Chiesa.

LA CRONACA

Molto gioco dei locali nei primi 25 minuti, manovra avvolgente e Martina chiuso spesso nella sua metà campo. I pericoli, però, non arrivano e i biancoazzurri si difendono con ordine ed esperienza attendendo la zampata giusta. Qui sale in cattedra Picci. E’ il 35’ quando l’attaccante barese subisce il fallo nei pressi del limite dell’area di rigore locale costringendo l’arbitro ad ammonire Leccese. Punizione da manuale del calcio. De Tommaso finta la battuta diretta e scarica centralmente per Irace che di testa serve Picci. Grande zuccata a palombella che fulmina l’estremo locale per l’1-0. Tutto molto bello. Pochi sussulti sino al termine del primo tempo e si passa alla ripresa che si apre con due cambi per il Gaeta che da spazio a Vegnaduzzo, nuovo arrivato ad infoltire l’attacco, e Cristiano per Lezcano e Russo. Passano solo 6 minuti e De Tommaso trova il tiro da applausi. Si potrebbe dire tiro fortunato se non fosse che il ‘folletto’ martinese ha abituato i suoi tifosi a perle del genere. Fornasier poco fuori dai pali, De Tommaso prende palla sui 35 metri e scarica un destro a scendere che si spegne nell’angolo alla destra dell’estremo locale. Da applausi. Qui la partita si spegne in intesità. Il Gaeta ci prova in un paio di occasioni ma senza fortuna, la difesa biancoazzurra è come al solito un muro alto che spegne le velleità avversarie. C’è anche il tempo per il tris confezionato da due nuovi ingressi: Portosi, in campo per Irace, prova la botta velenosa da fuori area. Fornasier respinge corto favorendo l’arrivo di De Nicola, entrato al posto di Picci, che non può sbagliare scagliando in rete il piattone del 3-0.

TABELLINO
Campionato Nazionale Serie D gir. H – 3° giornata di andata
Domenica 18/09/2011 – Gaeta (LT), stadio ‘Riciniello’, ore 15.00

GAETA – ASD MARTINA FRANCA 0-3 (primo tempo 0-1)
Reti: 35’pt Picci (M), 6’st De Tommaso (M), 43’st de Nicola (M).

GAETA (4-4-1-1): Fornasier, Vincenzo, Cornacchione, Gay (13’st Cerro), Leccese, Calabresi, Lezcano (1’st Vegnaduzzo), De Simone, Terrazzino, Scerrati, Russo (1’st Cristiano). All.: Casu (A disp.: Tomeo, Perfetto, Emma, Calascione).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, De Tommaso (18’ Pignalosa), Irace (24’st Portosi), Picci (39’st De Nicola), Chiesa, Selvaggio. All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Quacquarelli, De Nicola, De Lucia, Montrone).

ARBITRO: Martire di Grossetto, assistenti Guglielmi e Colizzi di Albano Laziale.
AMMONITI: 21’pt Tundo (M), 27’pt Calabresi (G), 27’pt Gambuzza (M), 30’pt Russo (G), 34’pt Leccese (G), 44’pt Irace (M), 16’st Cerro (G). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 4-2. – RECUPERO: 2’, 4’.
NOTE: Giornata calda e serena. Spettatori 300 circa di cui circa 30 provenienti da Martina Franca.