Latte di Nanna presenta “Il mio viaggio insieme a te” di Giada Mastrovito

Il profondo legame (bonding) che caratterizza la diade mamma-bambino non si esaurisce affatto al momento della nascita. Al contrario, lo sviluppo del neonato nei primi mesi di vita (esogestazione) continua al di fuori del corpo materno in condizioni molto simili a quelle già sperimentate durante la gravidanza: la placenta viene sostituita dal seno, l’utero dalle braccia, ma il rapporto simbiotico con la madre resta invariato. La tendenza all’ipermedicalizzazione da un lato e la disinformazione dall’altro spesso portano le neomamme a vivere l’inizio del viaggio nella vita del proprio bambino con scarsa consapevolezza e poca fiducia nel proprio intuito. Il volume offre una guida chiara e appassionata per le prime tappe di questo viaggio, illustrando sia le principali fasi dell’esogestazione (dall’allattamento allo svezzamento, dal primo sguardo al gattonamento) sia i diversi modelli di maternage con cui è possibile affrontarle. Nella ferma convinzione che ogni madre sia in grado di comprendere, o meglio di sentire, cosa sia meglio per il suo cucciolo.


BIOGRAFIA. Giada Mastrovito, classe 1994, nasce e vive nella provincia tarantina. Laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Bari, si specializza nella conduzione di incontri di accompagnamento alla nascita e di massaggio neonatale, accompagnando le neofamiglie verso una genitorialità premurosa e consapevole. Attualmente, lavora in un prestigioso centro di procreazione medicalmente assistita.

«E quelli che la società ci impone di chiamare “vizi, vezzi o abitudini”, il bambino li chiama guardami, parlami, toccami, stringimi, nutrimi, consolami, stammi vicino»

Genere: Saggistica
Collana: Per conoscere
Pagine: 170
Prezzo: € 14,00
Data di uscita: 23/6/2021
Codice ISBN: 9788894538779


LA CASA EDITRICE. L’obiettivo editoriale di Latte di Nanna (marchio appartenente a Les Flaneurs Edizioni di Alessio Rega) è quello di proporre principalmente testi dedicati a neomamme e neopapà che attraversano ed esplorano l’intero mondo della genitorialità, a partire dalla gravidanza, per passare dal parto e poi sfociare nell’accudimento ad alto contatto. Verranno trattati temi sulla genitorialità consapevole, sulla sana relazione familiare, per poter instaurare un rapporto con i figli efficace e basato sul rispetto, anche quando i figli sono già grandi o addirittura genitori a loro volta.