Il mese di marzo è ricco di appuntamenti alla Fondazione Paolo Grassi – Lo Stradone

Il mese di marzo è ricco di appuntamenti alla Fondazione Paolo Grassi

Si comincia il 4 con le audizioni per l’Accademia di Canto “Rodolfo Celletti”. Dopo la prima tornata di audizioni a Berlino (il 27 e 28 febbraio), da sabato a lunedì giovani cantanti che provengono da ogni parte d’Italia (e non solo) si ritroveranno a Martina Franca per contendersi l’ingresso nella prestigiosa Accademia. Le audizioni proseguiranno poi a Siviglia il 13 marzo.

Dall’8 all’11 marzo le sale della Fondazione saranno animate dalla masterclass di perfezionamento pianistico a cura di Sergey Kuznetsov, noto concertista e Professore Associato del Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca. La masterclass è rivolta a studenti di Conservatori o scuole di musica e a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età. È possibile partecipare anche in qualità di uditori.
L’11 marzo, a conclusione della masterclass, ci sarà il concerto di Sergey Kuznetsov. In programma la Sonata in Mib maggiore D 568 di Franz Schubert, la Sonata n. 3 in Fa# minore di Aleksandr Scriabin e la Sonata n. 3 Op. 58 in Si minore di Fryderyk Chopin. Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi. Ingresso a pagamento: biglietto € 5,00 + 10% di prevendita.

L’8 marzo sarà cornice anche per la consegna di una borsa di studio a un’allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” – che si è distinta nello scorso anno accademico e nella passata edizione del Festival della Valle d’Itria – da parte del Soroptimist Club di Martina Franca. La borsa di studio, intitolata alla memoria di Giuseppina Camassa Punzi, è stata assegnata per il 2023 al soprano Alessia Panza.
Cerimonia di premiazione presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi mercoledì 8 alle ore 18.00. In programma, un’antologia della migliore tradizione operistica italiana dell’Ottocento e del Novecento. Ingresso libero.

Prosegue, infine, l’Accademia dell’Ascoltatore (iscrizioni entro il 19 marzo), un nuovo modello di audience development che nasce con l’obiettivo di sostenere e sviluppare la diffusione della cultura teatrale e musicale in Puglia e di stimolare la formazione di nuove tipologie di pubblico creando occasioni di scambio e di confronto dedicate in particolar modo alle giovani generazioni.
Il 25 marzo alle 18.30 presso l’Auditorium della Fondazione ci sarà il seminario “La musica nel periodo sovietico” con la Prof.ssa Anna Ficarella, Docente del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Alle ore 19.00 seguirà il recital della pianista Varvara Nepomnyashchaya. In programma musiche di Weinberg, Shostakovich e Zaderatskiy. Ingresso a pagamento.

Il 30 marzo da non perdere la conferenza dal titolo “La rappresentazione del dolore, dallo Stabat Mater alla Pietà” a cura della Dott.ssa Lucrezia Nardelli, storica dell’arte di Castel del Monte, presso il Museo della Basilica di San Martino. Il 31 chiude il calendario l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi con la Cappella Musicale Corradiana. Appuntamento alle ore 20.00 presso la Chiesa di Cristo Re. Sia la conferenza che il concerto sono a ingresso libero.