Gli Studenti del Da Vinci incontrano la Newtron Group – Lo Stradone

Gli Studenti del Da Vinci incontrano la Newtron Group

Gli studenti dell’I.I.S.S. Leonardo Da Vinci di Martina Franca (TA) – Classi 5^P, 5^LH, 4^P e 3LH dell’Indirizzo Trasporti e Logistica -, hanno incontrato, in modalità videoconferenza, la dott.ssa Maria Saccà, Responsabile di Marketing e Comunicazione, l’ing. Francesco Borzì, Responsabile della progettazione e del calcolo strutturale in campo automotive, il dott. Rosario D’Amico, Transportation Design, Responsabile della parte emozionale dei veicoli, dell’estetica e dell’interfaccia uomo-macchina, team di professionisti qualificati ed esperti della NEWTRON GROUP con sede in Villafranca Tirrena (ME).

La NEWTRON GROUP è la prima azienda europea, al 100% italiana, ad essere certificata dal Ministero dei Trasporti come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica e ibrida per il mercato dell’automotive, a seguito del D.M. n. 219 del 01/12/2015, che ha un obiettivo ben preciso: “rivoluzionare la mobilità”. L’azienda è orientata a soluzioni integrate in grado di generare nuove strategie di business e di aumentare i profitti legati alla produzione di beni e servizi nell’ambito della e-mobility.

L’evento in webinar rientra in una serie di incontri annuali, organizzati dai docenti dell’Indirizzo Trasporti e Logistica, nell’ambito di un percorso più ampio che abbraccia la “Meccatronica” e gli obiettivi previsti al punto 4.7 ed 11.2 dell’Agenda 2030 (Acquisizione delle conoscenze e delle competenze per promuovere lo sviluppo e l’educazione sostenibile, accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorando la sicurezza stradale).

Nell’ambito del PCTO (Percorso delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento), i docenti delle materie professionalizzanti incentivano gli studenti a fare esperienza in aziende esterne ed organizzano una serie di eventi interni (in questi due ultimi anni, causa COVID gli incontri sono stati effettuati da remoto) volti a valorizzare le esperienze lavorative di coloro che, come il team dell’azienda in questione, può fornire agli studenti la possibilità di ampliare le conoscenze nel settore dell’automotive e dell’e-mobility.

Alla videoconferenza hanno presenziato, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Adele Quaranta, i docenti delle discipline specialistiche di Meccanica e Macchine, Logistica e Scienza della Navigazione, proff. Vitantonio Coriolano, Fabio Losavio, Remo Lenti, Gianpaolo Raguso e Giovanni Petruzzi.

Nella breve presentazione dell’Indirizzo di Trasporti e Logistica dell’Istituto “Leonardo Da Vinci”, la Dirigente, unitamente ai docenti delle discipline professionalizzanti, hanno precisato che gli studenti durante il percorso di studi, acquisiscono conoscenze, abilità e competenze, mirate a svolgere attività organizzative, gestionali e di controllo nei diversi ambiti dei processi produttivi e distributivi, nonché nel settore dei Trasporti, sia essi terrestri, marittimi ed aerei. Molto spesso le competenze tecnico professionali vengono fornite nell’ambito delle lezioni frontali in aula o laboratorio, mentre la scuola ha l’obbligo morale di arricchire la formazione del percorso scolastico anche attraverso l’acquisizione di competenze derivanti dai settori aziendali, spendibili, successivamente e direttamente, nel mercato del lavoro. Tali esperienze fungono, inevitabilmente, anche da azioni di orientamento e iniziative finalizzate alla conoscenza delle opportunità lavorative future.

Nel corso del dibattito, gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e si sono avvicendati nel rivolgere domande “live” ai relatori della NEWTRON GROUP, i quali, con chiarezza e semplicità, hanno soddisfatto le curiosità inerenti l’innovazione tecnologica dei sistemi di installazione e riqualificazione elettrica dei veicoli esistenti, la possibilità di libera circolazione dei veicoli riqualificati nei centri urbani a ZTL, la riduzione dei costi di gestione e l’aumento del ciclo di vita dei veicoli ed in particolare di quelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo mondiale reinterpretati in chiave moderna.