Elezioni di domenica 12 giugno a Martina Franca: ecco tutto quello che bisogna sapere – Lo Stradone

Elezioni di domenica 12 giugno a Martina Franca: ecco tutto quello che bisogna sapere

Tutto pronto per le elezioni amministrative Martina Franca , che si terranno domenica 12 giugno insieme ai 5 referendum sulla giustizia.

Sono in totale tre i candidati sindaco in queste elezioni amministrative:

  • Gianfranco Palmisano, centrosinistra
  • Mauro Bello, centrodestra
  • Filomeno Antonio Lafornara, Autonomi e Partite Iva

Lo spoglio delle schede per i cinque referendum sulla giustizia è previsto subito dopo la chiusura dei seggi, mentre per i risultati delle comunali bisognerà attendere, in quanto l’apertura delle schede partirà alle ore 14.00 di lunedì 13 giugno.

Essendo Martina Franca un Comune con più di 15 mila abitanti, se nessuno dei candidati dovesse superare il 50% al primo turno, allora ci sarà una seconda chiamata alle urne per il ballottaggio che è fissato tra i due più votati quindici giorni più tardi, ovvero nella data di domenica 26 giugno. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per quanto riguarda le modalità di voto, è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze tra i consiglieri mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna), e a condizione che i due candidati consiglieri appartengano alla stessa lista.

I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00. Una volta chiuse le urne ci sarà prima lo spoglio dei cinque referendum in programma e poi, a partire dalle ore 14:00 di lunedì 13 giugno, inizierà lo scrutinio delle amministrative.

Gli elettori e le elettrici che avessero bisogno di ritirare la tessera elettorale perché lo spazio per i timbri è esaurito o perché l’hanno persa, possono recarsi all’ufficio elettorale del Comune che resterà aperto ininterrottamente sabato 11 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e domenica 12 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00, quindi per l’intera durata delle operazioni di voto. All’ufficio elettorale è consigliabile recarsi muniti di documento di riconoscimento.

o.cri.