Domenica 14 gennaio la prima Giornata della donazione del sangue del 2024 – Lo Stradone

Domenica 14 gennaio la prima Giornata della donazione del sangue del 2024

Torna a Martina Franca la Giornata della donazione del sangue, dalle ore 8.00 alle 11.30 di domenica 14 gennaio presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale Valle d’Itria.

L’iniziativa è organizzata dalla sezione comunale AVIS di Martina Franca, impegnata da anni sul tema della promozione della cultura della donazione del sangue. Si tratta della prima Giornata della donazione del sangue del 2024, ne seguiranno una per ogni mese, anche se è possibile donare tutti i giorni dal lunedì al sabato recandosi al centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca.

Sei un aspirante donatore? Ecco i requisiti base:

  • Età compresa tra 18 e 60 anni
  • Peso corporeo superiore a 50kg
  • Stile di vita sano

Servizio Civile. Avis Martina Franca cerca due giovani tra i 18 e i 28 anni

Sono ufficialmente riaperte le candidature per il nuovo bando del Servizio Civile Universale in AVIS su tutto il territorio nazionale: AVIS comunale Martina Franca rientra nel bando ed è pronta ad accogliere due giovani che desiderano vivere questa esperienza di cittadinanza e formazione.

Al bando possono partecipare ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, il progetto ha una durata di dodici mesi e prevede un impegno medio di 25 ore settimanali in base alle esigenze delle attività che, man mano, saranno realizzate nel corso dell’anno, con una remunerazione prevista secondo le indicazioni del Servizio Civile Universale.

La sezione comunale AVIS di Martina Franca, con i suoi due posti disponibili, aderisce in particolare al progetto nazionale “SCU-ola di Dono Sud”, il cui obiettivo principale consiste nel promuovere e diffondere la cultura del dono come atto civico, in risposta ai bisogni sanitari, soprattutto tra i giovani. Il fine è quello di assicurare le donazioni necessarie attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione della popolazione, con un focus particolare sulla motivazione dei giovani alla solidarietà e al volontariato.

I vincitori del progetto, dopo una prima fase di formazione, saranno attivamente coinvolti nell’accoglienza dei donatori, in programmi di informazione e comunicazione, soprattutto tramite i social, parteciperanno a iniziative di sensibilizzazione sul territorio e supporteranno l’organizzazione di attività in presenza finalizzate ad aumentare il numero dei donatori, soprattutto nella popolazione giovanile. Il grande obiettivo è fare propria la cultura del dono e contribuire poi a diffonderla.

È possibile presentare la domanda, esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma online, entro le ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024.

Per ulteriori info e dettagli, si può consultare la sezione dedicata nel sito www.avis.it oppure gli interessati possono recarsi presso la sede AVIS di Martina Franca per maggiori info.