Crispiano Comix for Peace – Lo Stradone

Crispiano Comix for Peace

Domenica 10 luglio torna nel paese delle 100 masserie la famosa fiera del fumetto, bloccata da due anni a causa della pandemia.

Ospiti dell’iniziativa saranno Giorgio VANNI e Max Longhi con un Mini live esplosivo, come voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2.000, per far cantare e ballare gli appassionati sulle note dei Pokemon, One Piece, Dragon Ball e i Cavalieri dello Zodiaco.

Un open day in compagnia di ospiti, spettacoli e intrattenimento all’insegna dell’illustrazione e del fumetto.
Questa settima edizione della manifestazione è co-organizzata dall’associazione Symposium Arte e dal Comune di Crispiano, in collaborazione con Nakama Comics & Manga e il Symposium Cafè. Sono partner la scuola di fumetto Grafite, l’associazione Manuscripta, il Circo Laboratorio Nomade e il Circolo Arci “Mariella Leo” di Crispiano e l’azienda Cerchio Comunicazione. Hanno patrocinato l’evento il Comune di Crispiano, la Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese. La locandina ufficiale è di Mauro Gulma, con un’illustrazione realizzata per testimoniare il disappunto verso l’uso della guerra come strumento per la risoluzione dei conflitti tra i popoli del mondo, tanto che il titolo dell’edizione 2022 è “COMIX for PEACE- fumetti per la pace”.

La manifestazione avrà una nuova location, infatti si terrà presso la Scuola Elementare “P. Mancini” di Crispiano. Nel pomeriggio, invece, vi sarà spazio per la musica della CCBand, la Crispiano Comix Band, un gruppo che reinterpreta celebri colonne sonore di film e che accompagnerà di volta in volta artisti e ospiti che si susseguiranno sul palco. Così come Stefano&Chiara, due giovani Tik Tok creator che reinterpreteranno alcune canzoni dei cartoni animati in chiave acustica. Chiuderanno l’intensa giornata i Cartoonbuster, gli acchiappa cartoni, per uno spettacolo musicale soprannaturale. Un altro grande nome presente a Crispiano sarà Emiliano Jesus COLTORTI, attore e doppiatore italiano che ha dato la voce italiana a Jason Schwartzman, Sebastian Stan, Paul Dano, Jared Leto, Gael García Bernal, Jeremy Strong, Joseph Morgan, Bill Skarsgård, Benjamin McKenzie, Matthew Gray Gubler, Ben Barnes e tanti altri. Tanti i fumettisti e gli illustratori presenti da Alessandro Vitti a Nicola Sammarco , da Rozenberry ad Andrea Dentuto solo per citarne alcuni.

Altra conferma è la scuola di circo Circo Laboratorio Nomade, che si esibirà in una serie di mini spettacoli tra salti e voli aerei, oltre a una fantastica parata composta da acrobati, giocolieri ed equilibristi. Tutto il giorno sarà possibile partecipare ai laboratori lego monta e smonta e pixel-art di PUGLIA BRICK, assistendo a una lunga esposizione di composizioni con i noti mattoncini colorati.
Per chi volesse raggiungere Crispiano, ma non sa come arrivarci, può inviare un messaggio privato alla pagina Facebook ‘Ruggeri Tour’ che ha predisposto un servizio navetta da Taranto e Massafra e viceversa. L’ingresso giornaliero alla fiera è di 5 euro, tranne per i soggetti disabili che entreranno gratuitamente, come anche l’accompagnatore.


I biglietti sono disponibili al botteghino presso le attività convenzionate, oppure online su postoriservato.it fino ad esaurimento.

L’iniziativa verrà presentata in conferenza stampa il 7 luglio alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Crispiano.