Basket. La NewGen Martina ha la meglio per 70-40 su Carmiano e si avvicina alla serie D – Lo Stradone

Basket. La NewGen Martina ha la meglio per 70-40 su Carmiano e si avvicina alla serie D

Grande soddisfazione ma bocche ancora cucite in casa NewGen Basket Martina, dove la concentrazione è già rivolta a Gara 2 di sabato prossimo, in programma presso il Palazzetto dello Sport di Carmiano. È innegabile che con la vittoria in Gara 1 di finale playoff, ottenuta contro la New Basket Carmiano sul risultato netto di 70-40, si sia fatto un passo importante verso la Serie D ma allo stesso tempo si è consapevoli di essere solo a metà dell’opera. Un’opera che va completata in terra salentina onde evitare inutili rischi e poter così far esplodere la festa di una città intera, in parte abbozzata ieri al Pala Wojtyla dopo il suono della sirena finale. D’altronde i quasi 1000 spettatori che gremivano le gradinate della struttura sita in zona Pergolo sono un biglietto da visita inusuale per un campionato di Promozione e difficilmente riscontrabili anche in palcoscenici di B. Uno spettacolo unico che meriterebbe doppiamente una gioia tanto desiderata quanto ancora non raggiunta. Ed è per questo motivo che i facili entusiasmi devono per ora lasciare spazio all’attesa di una trasferta in cui ci si giocherà il lavoro di un anno e le speranze di una piazza che vuole riprendersi di diritto il suo posto nel basket pugliese. Onore al merito va però dato anche alla New Basket Carmiano che ha provato a rendere la vita difficile ad Agrusta e compagni, onorando a pieno l’impegno e riuscendo per due quarti a rimanere attaccata alla contesa prima dello show bianco blu della terza frazione. Un antipasto di ciò che sarà Gara 2 si è visto parzialmente in questo primo match casalingo dove, tuttavia, la NewGen ha dimostrato tutta la forza del suo roster che ha riabbracciato un elemento importante come Alessandro Fedele, nuovamente in panchina dopo la frattura alla mano rimediata a Casarano, e determinante per far rifiatare il quintetto titolare composto da Resta, Marco Valzani, capitan Agrusta, Ragusa e Masciulli. Coach Campanile invece manda sul parquet Riotti, Stasi, Frassanito, De Nunzio e Giordano per Carmiano che alla palla a due, soprattutto grazie a Giordano, risponde colpo su colpo ai canestri dei padroni di casa guidati dal duo Masciulli-Ragusa e su cui si basa principalmente il gioco in post del Martina, portato a sfruttare tutto il mismatch dei propri lunghi. A causa di una buona e giustificata dose di nervosismo per la posta in palio altissima, si conclude sul 15-12 la prima frazione dove a prevalere sono le difese rispetto agli attacchi.

Anche il secondo quarto si trascina sulla stessa falsariga del primo, seppur il piccolo vantaggio di marca martinese inizi ad aumentare grazie ai punti portati in dote da Marco Valzani, Fedele e Cito e nonostante le basse percentuali alla lunetta della NewGen che si affida così al tiro dai 6.75 di Ragusa prima e Resta dopo. È il n.3 a salire in cattedra mettendo a referto, nello spazio di un amen, tutti i suoi 8 punti di giornata, decisivi a scavare il +12 (39-27) in cui si segnala soprattutto la tripla realizzata a fil di sirena.

La bomba di Resta spezza definitivamente l’equilibrio dei primi 20’ e sblocca del tutto l’attacco della formazione di coach Valzani in grado, al rientro dagli spogliatoi, di trovare canestri più semplici e al contempo serrare la difesa. Infatti i soli 5 punti concessi al Carmiano nella terza frazione e firmati da De Nunzio e Massari consentono alla NewGen, trascinata da Marco Valzani e capitan Agrusta, di piazzare un micidiale parziale di 19-5 che la porta sul +25 (57-32) di fine terzo periodo.

La partita di fatto è indirizzata e nell’ultimo quarto Nico Valzani può permettersi di far gestire ai suoi ragazzi l’enorme gap di vantaggio, giocando sul cronometro. Vantaggio che supera anche le trenta lunghezze di scarto, frutto dei canestri dalla lunga e media distanza di Agrusta, Buzukja, Masciulli e Ragusa che, successivamente, lasciano il posto tra gli applausi ai subentrati Palazzo e Carbotti. Il punteggio finale di 70-40 consente dunque alla NewGen Basket Martina di far suo il primo round, forse il più difficile, e portarsi sull’1-0 nei confronti della New Basket Carmiano che si giocherà le chance di rimonta tra le mura amiche, sabato 29 aprile alle 18:00. 40’ (esclusi eventuali supplementari) che separano il Martina dal sogno della Serie D.


Tabellini:

NewGen Basket Martina:

Resta 8, Fedele 6, Ragusa 11, Palazzo, Buzukja 5, Cito 3, Agrusta 8, M. Valzani 14, Masciulli 15, Carbotti. Coach Valzani

New Basket Carmiano:

Manca 2, Dimitri, Stasi 3, Frassanito, Giordano 17, De Nunzio 9, Vetrugno, Pagani 1, Riotti 4, Massari 4. Coach Campanile

Arbitri: Gennaro Capobianco di Pulsano (TA) e Giuseppe Matarazzo di Taranto.

Parziali: 15-12; 39-27; 57-32; 70-40.