Moda è cultura. Nasce l’idea di presentare libri all’interno dell’atelier Rossorame – Lo Stradone

Moda è cultura. Nasce l’idea di presentare libri all’interno dell’atelier Rossorame

Moda è cultura. Da questo assioma, dalla convinzione del forte legame tra moda e cultura, nel quale Rossorame crede fermamente, è nata l’idea di organizzare all’interno dell’atelier, con la collaborazione dei Presidi del libro di Martina Franca, incontri culturali e presentazione di libri.

Bruno Simeone e Daniele Del Genio, che rappresentano il famoso brand, hanno aperto le porte della loro meravigliosa sartoria per consentire a questo connubio di realizzarsi.

Hanno trovato in Rosa Maria Messia, referente dei Presidi del Libro di Martina Franca, una compagna di viaggio fortemente convinta della validità e originalità dell’evento e interessata a conversare con gli autori.

Per il primo incontro nessun dubbio sulla scelta della scrittrice: Gabriella Genisi.

Lei, con la sua Lolita Lobosco, poteva esprimere al meglio il concetto e il rapporto tra cultura e moda.

Tutti i personaggi femminili, nei suoi libri, rispecchiano e incarnano la donna Rossorame: decisa, determinata, impegnata, coraggiosa, indipendente, intraprendente, vivacemente intelligente, ambiziosa, protagonista delle proprie scelte. Per questo nella realizzazione della prima serie, gli abiti indossati da Luisa Ranieri sono stati di Rossorame.

“Come ha sottolineato l’autrice, oggi sentiamo sempre di più l’esigenza di proporre delle figure al femminile che si emancipino da un passato che le ha viste sempre come ombre degli uomini, al loro fianco, ma senza mai ricoprire un ruolo centrale.

Ora è possibile rinnovare il nostro sguardo, nella letteratura come nella moda, presentando stili e modelli che possano dare alle nuove generazioni un’alternativa reale e tangibile di questo cambiamento già in atto e sempre più promettente per il prossimo futuro”.

Un pubblico attento ha seguito l’incontro nel quale sono stati trattati argomenti di interesse sociale, storico, ambientale.

Non sono mancate riflessioni sul territorio e sulla valorizzazione dello stesso, con un’attenzione particolare alle persone e alle loro capacità da far fiorire in loco. Convinzione, questa, tanto della Genisi che di Rossorame, che si impegnano perché ciò avvenga.

L’evento ha avuto una grande eco sui social. Sul profilo Fecebook di Stefania Zizzi, esperta di moda, troviamo un post che sintetizza così l’evento culturale:

“Trame e intrecci: di storie, di tessuti, di passione, di persone. Rosso come la personalità di Lolita. Rosso come le sue scarpe Louboutin. Rosso come la nostra terra. Rosso come Rossorame”.