Volge quasi al termine il tour de La Ghironda che dal 22 fino al 30 agosto sta toccando i più bei centri storici della Puglia offrendo spettacoli di notevole impatto visivo ed emozionale, proposti da artisti provenienti da tutti e cinque i continenti. Dopo aver fatto tappa a Ceglie Messapica, Grottaglie e Taranto, l’autobus blu con il logo del Festival, è arrivato venerdì nella città vecchia di Bari per riversare tutto il suo carico di colori, musiche e suggestioni provenienti da ogni parte del globo.
Interessanti novità e ritorni storici segneranno la penultima tappa del tour della Ghironda del 29 agosto nella città vecchia di Bari, lungo un percorso che si snoda dalla postazione n. 1 allestita di fianco alla Chiesa Santa Scolastica e che tocca le principali vie della città vecchia (Atrio Via Venezia, Via Venezia e Piazza Mercantile), fino all’ultima postazione di Largo Albicocca.
Domani si chiude in bellezza a Otranto, luogo di frontiera e da sempre terra di dialogo e d’incontro, si ritrova faccia a faccia con la sua identità. “Otranto è una tappa di grande prestigio per noi – afferma Giovanni Marangi, organizzatore dell’evento per l’associazione culturale omonima – perché il progetto itinerante che anche quest’anno è stato fortemente sostenuto dalla Regione Puglia, con i suoi assessorati al Mediterraneo e al Turismo ed Industria Alberghiera, ci consente di arrivare fino ad una location turistico-culturale d’eccellenza come quella del Salento. Una tappa che è stata resa possibile anche grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Otranto, che per la seconda volta ha fortemente creduto nella nostra organizzazione”.
La bella cittadina salentina, da sempre votata all’apertura verso altre culture, non poteva essere cornice migliore per chiudere questa tredicesima edizione de La Ghironda, una delle poche realtà in Puglia capace di far rivivere il confronto tra i popoli attraverso il linguaggio universale della musica. Questa kermesse ricca di fascino esotico porterà nelle piazze e nelle viuzze del centro storico di Otranto un evento di forte impatto emozionale, proponendo melodie e canzoni tradizionali, musiche folk, idiomi e costumi policromi, capaci di coinvolgere e rendere parte attiva tutto il pubblico che sarà presente.
Si partirà così dalla postazione N. 1 allestita sul Lungomare Terra d’Otranto per proseguire in quello che è un vero e proprio percorso lungo le altre 6 postazioni predisposte in Piazza De Donno, sul Lungomare degli Eroi, in Piazza Cavour, Piazza del Popolo e Largo Alfonsino.
Tra gli artisti invitati spicca il nome di un gruppo d’eccezione proveniente direttamente dal Brasile: i Selton. Da Milano e dopo numerosi passaggi televisivi sulle reti nazionali, domenica 30 agosto approderanno nel centro storico di Otranto i Selton, la più scanzonata band in circolazione: quattro irresistibili musicisti brasiliani che nel loro ultimo disco “Banana à milanesa” cantano con Jannacci e Cochi & Renato le “canzoni intelligenti” del cabaret milanese. I Selton assicurano uno spettacolo ironico, divertente, capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico.