La Fondazione Nuove Proposte con il suo Progetto Giambattista Gifuni per la diffusione del libro nelle biblioteche e attraverso le biblioteche, varca definitivamente e con continuità i confini nazionali per approdare nelle biblioteche europee e dei paesi del mediterraneo.
Il Progetto verrà presentato a Milano nel corso del convegno “Libraries create future: building on cultural heritage”, al quale è stato ufficialmente invitata la fondazione stessa.
Nella lettera ufficiale indirizzata al Presidente Elio Greco, a firma del sindaco di Milano Letizia Moratti, si legge testualmente: “dal 23 al 27 agosto la città di Milano ospita la 75° edizione del congresso annuale dei bibliotecari organizzato dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions), l’organizzazione che unisce le associazioni professionali nazionali e le principali biblioteche del mondo…Sarei pertanto lieta se volesse, visti gli intrecci tra la professione dei bibliotecari e le attività della Fondazione da Lei presieduta, partecipare al congresso”.
Questo invito che onora la Fondazione Nuove Proposte e attraverso essa il nostro territorio, rappresenta un premio e un riconoscimento per il suo ormai quarantennale impegno culturale.
Nelle capitali culturali europee e del mediterraneo verranno presentati libri di storia artistica, economica , letteraria e politica della “Italia del Mediterraneo”.
Prossime tappe: Barcellona, Tunisi, Tripoli ,Parigi e Budapest.