La Ghironda,no a Martina. Marangi “Amministrazione insensibile” – Lo Stradone

La Ghironda,no a Martina. Marangi “Amministrazione insensibile”

L’Associazione Culturale “La Ghironda” con un comunicato stampa ha dato l’annuncio ufficiale dell’annullamento delle tappe del Festival “La Ghironda” previste sabato 29 e domenica 30 agosto a Martina Franca. Le cause di tale scelta – si legge nella nota – “sono dovute all’insensibilità e all’incapacità di decidere mostrata dall’amministrazione comunale nei confronti dell’associazione”.
Tutte le motivazioni saranno rese note dal Presidente Giovanni Marangi in occasione di una conferenza stampa che sarà indetta in data successiva alla conclusione dell’evento.
Le date previste a Martina Franca saranno pertanto sostituite sabato 29 agosto a Bari – Centro Storico e domenica 30 agosto a Otranto – Centro Storico.
Intanto dopo il successo riscosso nelle prime due serate della Ghironda, che ha attirato nello scorso week end a Ceglie Messapica oltre 40.000 spettatori, la programmazione del Festival dei 5 Continenti prosegue oggi mercoledì 26 agosto con un altro appuntamento imperdibile, ricco di nuovi artisti e di nuovi spettacoli.
La XIII edizione della rassegna itinerante di arte e musica in programma dal 13 al 30 agosto nelle principali località pugliesi farà, infatti, tappa per la prima volta nel celebre Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA). E anche in questa cittadina porterà ritmi conosciuti e sonorità poco note all’orecchio occidentale, incantando bambini e adulti con spettacoli che si rinnovano e cambiano di città in città.
In coincidenza con l’annuale Mostra della Ceramica del Mediterraneo, la musica, la danza, il teatro saranno di scena per promuovere l’incontro tra culture portando lo spettatore a scoprire nella sua terra, tradizioni e costumi dei popoli di tutte le terre. Sette postazioni allestite nel famoso quartiere di Grottaglie, a cui si aggiungono due performance itineranti, dove si susseguiranno artisti diversi provenienti da tutti e 5 i continenti. Un vero e proprio percorso per le vie figule, che parte dalla postazione N. 1, in via Crispi, attraversa via S. Sofia, Via Caravaggio e via La Pesa, per chiudersi nuovamente nella strada di partenza. Giovedì 27 agosto sarà, invece, la città di Taranto, e nello specifico la Zona Borgo, ad accogliere la quarta tappa del Festival dei 5 Continenti. Sarà proprio il capoluogo jonico ad accogliere l’anteprima italiana dello spettacolo “La Via per la Pace”, in cui 11 monaci tibetani provenienti dal monastero di Sera Jhe, in India, propongono un suggestivo spaccato della cultura e delle tradizioni tibetane. Con l’accompagnamento dal vivo di tamburi, campane, cembali chitarre e trombe telescopiche, alternano canti e danze le cui origini affondano in un passato lontanissimo. Modulando la voce, trovano profondità gutturali uniche e recitano i “mantra” rituali che parlano di pace, amore, felicità. Le coreografie narrano antiche leggende ed eventi storici, oppure raccontano la vita di animali reali e mitologici. Le danze, come quelle del cervo, del leone delle nevi o dello yak, rappresentano momenti di vita comune dei tibetani e stimolano nello spettatore la fede. Infine, non, mancano le coinvolgenti canzoni popolari della immensa regione tibetana del Kham.
Lo spettacolo tibetano sarà in scena nella postazione N. 1 allestita in Piazza della Vittoria. Il percorso musicale tracciato dall’organizzazione della Ghironda continuerà lungo le altre 6 postazioni collocate in Via De Cesare, Via D’Aquino, Piazza Maria Immacolata, Via Mignogna, via Berardi e Via Di Palma.

Gli spettacoli sono completamente gratuiti e hanno inizio alle ore 20.30.

GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2009 TOUR
INGRESSO GRATUITO – INIZIO SPETTACOLI ORE 20.00
www.laghironda.it
Mercoledì 26 agosto – GROTTAGLIE (TA) – QUARTIERE DELLE CERAMICHE
Giovedì 27 agosto – TARANTO – ZONA BORGO
Venerdì 28 e sabato 29 agosto – BARI – CENTRO STORICO
Domenica 30 agosto – OTRANTO (LE) – CENTRO STORICO