Arriva a Martina Franca la Mostra internazionale del mosaico contemporaneo che sta riscuotendo un successo notevole in ambito internazionale.
Si tratta di una esposizione internazionale che ha avuto luogo, per la prima volta in Europa, lo scorso maggio a Vienna, vedendo la partecipazione di 30 mosaicisti selezionati accuratamente da una giuria di esperti internazionali. Gli artisti, provenienti da 23 nazioni situate in ogni angolo del pianeta, hanno stupito il pubblico con la bellezza delle loro opere.
Così, grazie all’ottimo esito di pubblico e critica che questo evento ha avuto, si è potuto sviluppare un nuovo progetto: una mostra itinerante che sta viaggiando tra vari paesi Europei con l’aiuto delle più alte cariche istituzionali.
La particolarità di questa mostra è racchiusa nel fatto che tutti i lavori esposti sono stati creati dagli stessi artisti e, all’interno della stessa mostra, sarà presente una rassegna di poster che esporranno l’utilizzo del mosaico contemporaneo, sia nell’ambito dell’architettura che degli spazi pubblici.
Dal 18 febbraio sino al 15 marzo 2015, i curatori della mostra Edda Mally e Ciro Masella (collaboratore per l’evento pugliese) porteranno la mostra a Martina Franca, presso lo showroom del Centro Servizi in Piazza D’Angiò. All’interno è prevista la collaborazione dell’IISS – Liceo Artistico “V. Calò”, che raggruppa la presenza congiunta delle sedi di Taranto, Grottaglie, Martina e Manduria, con la partecipazione del Dirigente Prof.ssa Brigida Sforza. Al termine saranno offerte agli allievi meritevoli i relativi crediti formativi per la loro partecipazione.
Nella mostra di Martina Franca, il tema comune anche alle esposizioni sarà il riconoscimento dell’ Arte come fattore di crescita e di sviluppo economico.
L’evento è patrocinato dalla Ue, dall’ Amministrazione Comunale di Martina Franca, tramite l’Assessorato ai Beni Culturali, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto, e dall’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e dall’ Associazione Internazionale Consulenti sul Colore, di cui Ciro Masella è socio, Edda Mally è la presidente internazionale, mentre la sede italiana è presieduta dal Prof. Massimo Caiazzo.
L’Assessore alle Attività culturali, il prof. Antonio Scialpi dichiara che “l’esposizione internazionale del “Mosaico come arte contemporanea” rappresenta per Martina Franca un evento unico, fruibile per tutti, esperti d’arte o semplici fruitori, nello showroom allestito presso il Centro Servizi”
La mostra sarà inaugurata mercoledì pomeriggio 18 febbraio, alle ore 17:00, alla presenza delle autorità e degli organizzatori mentre la Mostra Internazionale resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 19:30.