Centocinquantamila euro a sostegno del pagamento dei fitti – Lo Stradone

Centocinquantamila euro a sostegno del pagamento dei fitti

Un finanziamento di 154.838,89 euro per il contributo ai fitti relativo all’anno 2013.

La Regione Puglia, con deliberazione di Giunta Regionale del 25 novembre 2014 n. 2460, ha stanziato a favore del Comune di Martina Franca, un Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – programmazione anno 2013.

Grazie al cofinanziamento da parte dell’Ente di 31.000,00 (determina n. 426 del 12/12/2014 del Settore Servizi Sociali), la Regione assegnerà a Martina una premialità che dovrebbe ammontare a circa 70 mila euro. Malgrado le difficoltà economiche, infatti, anche quest’anno il Comune di Martina Franca ha stanziato propri fondi per accedere ad un maggiore contributo regionale.

Inoltre, con Determina Dirigenziale n. 32 del 06.02.2015 del Settore Servizi Sociali è stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari ex art. 11 L. 431/98 per il contributo a sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – anno di competenza 2013. La provvisorietà della graduatoria non riguarda i nominativi ma l’importo ad essi attribuito. Infatti, la somma ripartita riguarda il fondo iniziale ed il cofinanziamento e non anche la premialità.

E’ importante ricordare agli aventi diritto che il contributo sarà ripartito in base all’incidenza del canone annuo di locazione sul reddito complessivo della famiglia.

“La crisi economica che attanaglia il nostro Paese – ha sottolineato l’Assessore ai Servizi Sociali, Vito Pasculli – ha portato numerose famiglie a non essere in regola con i pagamenti del canone di locazione, requisito essenziale per accedere al sussidio. Sono giunte, pertanto, meno domande degli anni passati e questo desta non poca preoccupazione. L’ impegno a favore delle famiglie è al centro della nostra politica amministrativa”.