Simone Cristicchi con “Magazzino 18” al Teatro Verdi – Lo Stradone

Simone Cristicchi con “Magazzino 18” al Teatro Verdi

Dopo la pausa natalizia, torna la Stagione Teatrale 2014/2015 del Comune di Martina Franca, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Mercoledì 7 gennaio 2015, alle ore 20.30 (sipario alle 21.00) al Teatro Verdi andrà in scena “Magazzino 18” con Simone Cristicchi e la regia di Antonio Calenda.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante, testimonianza di una pagina dolorosissima della storia d’Italia. Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Armadi, materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti. Coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda, Cristicchi parte da questi oggetti per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde. Narra schiettamente, cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che forse si potremmo definire “Musical-Civile”.


7 gennaio 2015
Promo Music / Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Simone Cristicchi
MAGAZZINO 18
scritto con Jan Bernas
musiche e canzoni inedite di Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti di Valter Sivilotti
con esecuzione registrata dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
scene Paolo Giovanazzi
luci Nino Napoletano
regia ANTONIO CALENDA