Le città di Martina Franca e di Conversano parteciperanno venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno alla diciottesima Borsa del Turismo delle Città d’Arte ospitata all’interno della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna. Un importantissimo appuntamento nel settore del turismo culturale che vedrà la partecipazione di oltre 100 tour operators provenienti da 34 paesi. Di particolare rilievo alla Borsa sul Turismo è la presenza di buyers provenienti dai mercati emergenti di lungo raggio e intercontinentali come Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Russia, Stati Uniti e Sud Africa, generatori di promettenti flussi turistici verso l’Italia.
La Fiera di Bologna rappresenta una tappa obbligata per gli Enti che stanno puntando sul turismo culturale e non a caso gli Assessori al Turismo di Martina Franca e di Conversano, Pasquale Lasorsa e il Francesco Masi, volendo promuovere la naturale vocazione turistica e culturale delle città, hanno deciso in comune accordo di partecipare alla Borsa con l’intento di implementare l’offerta turistica che passa dal barocco al romanico. La partecipazione per la prima volta a questo importante evento è scaturita dalle ultime indagini di mercato e dalle ricerche di marketing, esposte nella sessione plenaria sul turismo dello scorso 12 maggio, che hanno evidenziato un aumento verso la nostra città di flussi turistici interessati a questo segmento d’offerta; flussi attratti dai centri d’arte, impropriamente detti minori, e che si distinguono per il loro importante patrimonio storico-artistico, oltremodo originale, abbinato anche ad una ricchissima offerta enogastronomica tipica. Martina Franca e Conversano si sono quindi fatti pionieri della promozione di un circuito di città d’arte pugliesi, ancora poco valorizzato a scapito dell’offerta balneare tipicamente stagionale, cogliendo le opportunità di questo settore e saranno le uniche città pugliesi, fra le 100 Città d’Arte italiane, a partecipare insieme alla Fiera mirando a mettere in risalto le peculiarità artistiche e culturali che da diversi anni stanno facendo primeggiare queste due città.
L’Assessore al turismo della città di Conversano, Francesco Masi, sottolinea che “è il primo passo, forte e deciso, nella creazione del primo club di prodotto Puglia legato alle città d’arte, affinché conquistino in maniera definitiva il loro naturale palcoscenico in un’ottica di sistema”.
Durante i giorni della Fiera sia sulla pagina Facebook dell’Ufficio IAT e su #visitmartina ci sarà l’aggiornamento costante di quello che accadrà a Bologna.