“Storie dell’altro Sud”, realizzato dai ragazzi dell’I.C. “Giuseppe Grassi” di Martina Franca per la regia di Antonio Minelli, è uno spettacolo teatrale che intende sottolineare il profondo legame che unisce il nostro territorio con gli avvenimenti che portarono all’unificazione dell’Italia, tracciando un disegno storico, culturale e sociale (utilizzando anche un percorso musicale) che delinea una dimensione non solo storica ma anche di riflessione sugli avvenimenti accaduti.
Una storia ancora oggi poco narrata, della guerra civile che nasceva con la nuova Italia e che portò ad una dura lotta tra poveri, spietati in tutti e due gli schieramenti. Conquistati e conquistatori saranno sul palco della storia, per confessare strategie, complotti, illusioni e speranze di un’Italia vista da una prospettiva non “leggendaria”.
“Storie dell’altro Sud” è il prodotto di un percorso di approfondimento che mette in scena documenti della seconda metà dell’Ottocento, storie di briganti e brigantesse, testi di Ignazio Buttitta e Vittorio Bodini e musiche popolari che evocano il meridione in tutte le sue forme.
Quattro quadri che si alternano continuamente, accompagnando lo spettatore in una storia a tratti crudele, a tratti poetica che non porta in sé la provocazione secessionista ma al contrario, cerca di generare un reale sentimento unitario, reso possibile unicamente dalla conoscenza della storia del nostro popolo.
Il progetto rientra nel Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo”, è patrocinato dal Comune di Martina Franca ed è stato realizzato in collaborazione con l’IISS Motolese Vinci e l’Associazione Formediterre.