Messa del volontariato, premio C.A.V. alla Confraternita del Carmine – Lo Stradone

Messa del volontariato, premio C.A.V. alla Confraternita del Carmine

Anche quest’anno nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Monte Carmelo era prevista la Messa del Volontariato, in una chiesa piena in ogni posto da fedeli e volontari delle associazioni. Come accade ormai da diversi anni il C.A.V. (Coordinamento Associazioni Volontariato) ha consegnato la targa di benemerenza.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Dott.ssa Donatella Infante, ha consegnato la targa al Priore dell’Arciconfraternita del Carmine, Paolo Miola, per i 300 anni dell’Arciconfraternita. A don Michele Castellana è stata consegnata dal Presidente del C.A.V. Giovanni Genco la Spiga d’Argento, simbolo del C.A.V., per la Madonna che è ritenuta dai volontari la prima volontaria della storia dell’umanità.

L’Assessore Infante ha parlato dei numerosissimi interventi che il suo assessorato è costretto a realizzare per aiutare le persone meno abbienti che ogni giorno diventano più numerose a causa della crisi.

Infante ha ricordato che lo scorso anno ha premiato la signora Iride Salerno Casavola del Tribunale dei diritti del Malato e ha comunicato che nell’anno trascorso con la collaborazione delle Associazioni del C.A.V. si sono raggiunti traguardi e realizzate cose inimmaginabili, tra i tanti ha citato la “Casa del Volontariato” in Via Mottola.

Gianni Genco, ha parlato del “Progetto Pane” che, grazie all’impegno degli Scout del Villaggio del Fanciullo e a molti fornai di Martina Franca permette ogni mercoledì sera di consegnare a circa 30 famiglie il pane invenduto durante la giornata e molte volte anche dell’ottima focaccia presso la Casa del Volontariato.

Il volontario Angelo Castellana ha recitato la Preghiera del Volontario facendo da prima voce insieme a alle altre voci dei volontari dell’Associazione Ambasciatori d’Amore, dell’AIDA, dell’ATO, dell’ANT, dell’Amar Down, dell’Allegra Compagnia, dell’Auser, dell’Anteas, del Tribunale dei Diritti del Malato – Cittadinanza Attiva, dell’Amod, della Misericordia, della Pro Loco, Dell’Unitalsi, della Pubblica Assistenza A.R. 27 Sermartina, delle Volontarie Vincenziane e dell’U.d.E.L.
La cerimonia si è conclusa con un applauso da parte di tutti i presenti e con l’augurio che la situazione della società martinese e delle famiglie in difficoltà possa migliorare.