Premio Mario Campus ad Attilio Romita – Lo Stradone

Premio Mario Campus ad Attilio Romita

Venerdì 19 Luglio 2013 alle ore 18,00 terrazza di Palazzo Margiotta, in Piazza Maria Immacolata a Martina Franca Premio “Mario Campus”.
Il XXXIV premio giornalistico “Mario Campus” sezione Valle d’Itria sarà consegnato ad Attilio Romita responsabile di redazione Tgr-Rai per la Puglia.

Organizzano la cerimonia di consegna il maestro Manuel Campus, Presidente del centro culturale “Il Casale” di Spoleto, l’Avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte e il Professore Franco Punzi, Presidente del Festival della Valle d’Itria.
Le motivazioni del premio e l’attività del premiato verranno illustrate da Giampiero Bellardi, giornalista Rai, interverranno Francesco Mastroberti, Università di Bari Aldo Moro, Sede di Taranto e Matteo Pizzigallo, Università di Napoli Federico II.

Al termine dell’incontro, nell’ambito del “Progetto Gifuni-Premio Ciaia, saranno donati libri al pubblico presente. L’iniziativa sarà illustrata da Cinzia Greco responsabile del progetto.

Con il patrocinio e la collaborazione di:
Provincia di Bari
Provincia di Taranto
Assessorato alla cultura del Comune di Martina Franca
Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro di Martina Franca

All’inizio giornalista sportivo, Romita è poi passato alla politica interna quando è entrato nella redazione della sede Rai di Bari dove ha condotto il Tg Regionale, nel 1990 trasferitosi a Roma al Gr1 gli fu affidato il ruolo di giornalista parlamentare. Nel 1995 al tg2 ha continuato a lavorare nella redazione di politica interna e con l’arrivo al tg2 di Clemente j. Mimun, Romita ha ripreso le mansioni di conduttore e il ruolo di “Chigista” al seguito dei presidenti del consiglio. In occasione della guerra in Iraq Romita fu inviato a New York dal direttore Mauro Mazza per seguire il conflitto dal versante statunitense. Nel 2003 è passato alla conduzione dell’edizione delle 13.30 al Tg1.
Tra i premi giornalistici ricevuti nel corso degli anni, Romita ricorda quello intitolato a “Rodolfo Valentino” consegnatoli in Puglia, a Castellaneta.