La Due Esse difende il terzo posto e attacca il secondo – Lo Stradone

La Due Esse difende il terzo posto e attacca il secondo

A tre giornate dal termine della stagione regolare, la Due Esse basket Martina mostra i muscoli in quel di Monopoli conquistando una vittoria tutt’altro che scontata alla vigilia. Oltretutto sapere già il risultato del Ceglie – vittorioso ad Airola nell’anticipo del sabato – poteva aumentare la tensione in casa Martina che al contrario ha disputato forse la miglior partita della stagione al cospetto di una squadra che sul proprio campo ha messo in difficoltà chiunque.
L’aver vinto in quel modo netto restituisce alla Due Esse e ai propri tifosi quella fiducia necessaria per disputare un play-off da protagonista. E’ chiaro che la posizione di classifica vale fino ad un certo punto nel primo turno dato che dal sesto al nono posto nulla è ancora deciso. Piuttosto potrebbe pesare in caso di passaggio del turno per disputare più gare in casa. Da qui ai play-off mancano però ancora tre partite con Parisi&co. che godranno di due turni casalinghi ed uno esterno. Con 6 punti ancora in palio il secondo posto è ancora possibile mentre una vittoria già domenica, potrebbe ipotecare il terzo. Al di là dei numeri però ciò che conta è disputare un finale in crescendo sia dal punto di vista fisico che psicologico.
In vetta, il Bisceglie, già matematicamente primo del girone non vuol perdere l’abitudine alla vittoria e allunga le striscia positiva a 9 vittorie consecutive, battendo tra le mura amiche il Termoli rimasto a pari punti con l’Airola con cui si gioca il sesto posto.
Vittoria importante anche per la Mens Sana Campobasso che mantiene accesa una flebile speranza di terzo posto, in virtù della vittoria ottenuta a Lucera pur senza Saccardo.
Per l’ultimo posto play-off a disposizione è lotta aperta tra Taranto e Francavilla, appaiate a pari punti a quota 24, con Lanciano e Lucera più indietro di due punti. tutto si deciderà nelle prossime gare con il Monopoli che sarà probabilmente l’arbitro tra Taranto e Francavilla.
In coda l’avversario di domenica prossima della Due Esse, l’O. Campobasso, in virtù degli ultimi risultati positivi potrebbe scalare diverse posizioni di classifica anche perché nel lotto delle squadre play-off sembra la più in forma del momento.