Studenti Erasmus a Martina – Lo Stradone

Studenti Erasmus a Martina

Questa mattina il sindaco, Franco Ancona, e l’assessore alle Politiche Giovanili, Stefano Coletta, hanno ricevuto una delegazione di studenti Erasmus a Palazzo Ducale.

L’incontro, che si inserisce all’interno dell’ “Evento nazionale Erasmus” organizzato dall’Erasmus Student Network e patrocinato dal Comune di Martina Franca, vede oltre 2000 studenti provenienti da tutta Europa soggiornare dal 23 al 26 maggio in diversi luoghi della Puglia.

Dopo la conferenza di apertura che si è svolta il 23 maggio a Castellaneta Marina, la delegazione ha fatto tappa a Martina Franca dove, dopo essere stata ricevuta dall’Amministrazione comunale, ha potuto ammirare la bellezza delle Sale Nobili. I giovani studenti hanno gustato, in Piazza Maria Immacolata, alcune delle nostre eccellenze enogastronomiche messe a disposizione dall’Azienda Caroli, dal Caseificio Gentile e dalla macelleria “Centro Storico”. Guidati dai ragazzi dell’Ecomuseo della Valle d’Itria, gli studenti hanno prima visitato la città di Martina Franca e nel pomeriggio si sono recati ad Alberobello.

“Sono felice di aver collaborato – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Stefano Coletta – con il vicepresidente dell’ESN, Francesco Scarcia, martinese e uno dei promotori di questa bella iniziativa. Con entusiasmo abbiamo organizzato questa giornata nella nostra città mettendo i ragazzi a diretto contatto con le nostre bellezze architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Un sentito grazie alle guide dell’associazione Ecomuseo e alle aziende della città che hanno collaborato”.

Il sindaco Ancona, dopo aver dato il benvenuto ai ragazzi, ha sottolineato che “il programma Erasmus è uno dei progetti più riusciti dell’Europa perché permette ai giovani di rafforzare la cittadinanza europea. Gli incontri come questo – ha continuato – ci fanno toccare con mano come tutti noi facciamo parte della grande famiglia Europa”.