La Due Esse Martina si lascia ipnotizzare dal Termoli – Lo Stradone

La Due Esse Martina si lascia ipnotizzare dal Termoli

Tabellini
Due Esse Basket Martina – Roselli 4, Fuocolare n..e, J. Mauti, Parisi 9, Valentini 11, Raffaelli 31, Rollo 9, Lasorte n.e., Mauti 12, Crovace 7. Coach: Terruli
Cisam Termoli – Sciaretta 4, Della Felba 17, Del Cadia 22, Esposito, Silvestro n.e., Pellegrino 6, Rubino 16, Simioli 5, Calcagni n.e., Bertinelli 16. Coach: Del Vecchio
Parziali: 27-17, 22-20, 13-24, 21-25
Arbitri: Pagano di Tammaro di Giffoni Sei Casali
Note: 1400 spettatori circa; Martina: 16/22 da due (73%), 12/37 da tre (32), 28/59 tot. (47%); 15/18 dai liberi (83%); 29 rimbalzi; Termoli: 16/34 da due (47%), 10/27 da tre (32), 26/61 tot. (43%); 24/34 dai liberi (71%); 32 rimbalzi.

Martina Franca – e’ il Termoli a conquistare i due punti al termine di una gara a fasi alterne in cui la Due Esse basket Martina ha dominato nei primi due quarti salvo smarrirsi nel terzo e nell’ultimo periodo. Il Martina ha sofferto tantissimo le rotazioni sui lunghi e l’assenza di Piscitelli, vittima di un infortunio, è pesato oltre modo, soprattutto nella gestione dei falli. Il Termoli da par suo non ha rubato niente al Pala Wojtyla riuscendo a rimanere in partita anche con parziali molto netti.
Pronti via con le due formazioni schierate con Crovace, Raffaelli,. Roselli, Leo Mauti e Valentini per la Due Esse; Sciarretta, Della Felba, Esposito, Bertinelli e Del Cadia per gli ospiti.
La Due Esse parte subito bene con buona velocità e soprattutto con buona mira dal perimetro da cui arrivano i primi problemi per il Termoli. In serie sono Crovace, Raffaelli e L. Mauti a timbrare i primi punti con tiri puliti dai 6.25. Dopo nemmeno 5 minuti il punteggio, 15-8, da ragione alla squadra di Terruli che sembra in serata di grazia. Il Termoli ha il pregio di non lasciar andare la gara mente coach Del Vecchio ruota freneticamente i propri giocatori. Questi cambi ripetuti sembrano non scalfire affatto la due Esse anche se alla lunga sarà proprio questa la mossa decisiva che deciderà l’incontro.
Sotto canestro Del Cadia è padrone assoluto e a dispetto dell’età (classe 1969) chiude subito la via alle incursioni degli specialisti Raffaelli e Roselli. La Due Esse continua a giocare bene dai 6.25, annullando il vantaggio di centimetri del Termoli sotto le plance. I primi dieci minuti terminano sul 27-17. Nel secondo quarto coach Terruli inizia le rotazioni, gettando nella mischia capitan Parisi e Rollo. Il Termoli si affida sempre a giochi a due nel pitturato e la Due Esse cade nel tranello commettendo tanti falli. In un amen Rollo e Roselli si trovano una situazione già gravosa con gli ospiti che si ritrovano subito in lunetta a sfruttare il bonus.
Se si analizzano infatti le statistiche finali si evince che la Due Esse ha tirato meglio dal campo e con percentuali anche importanti. Ha fatto la differenza invece il 24/34 del Termoli dalla linea della carità, contro il 15/18 dei padroni di casa.
Il parziale del secondo quarto sempre a favore della Due Esse (22-20) ha rimesso in corsa Del Cadia&co che sono andati al riposo lungo sul 49-37. Nel terzo quarto la svolta del match con il Termoli che mette a segno la rimonta perfetta stringendo le maglie in difesa, costringendo di fatto la Due Esse a tanti tiri forzati, che per altro in diverse occasioni hanno prodotto punti insperati sul fil di sirena. Il finale del terzo quarto 62-61 anticipa ciò che avverrà a 3:17 dalla fine con il Termoli che piazza il primo sorpasso con due liberi di Del Cadia (76-78). Raffaelli è l’ultimo ad arrendersi, così come Parisi che prova a decidere a modo suo dai 6.25. La palla però non entra, il Martina è in bonus già da un pezzo e il Termoli come detto costruisce la sua vittoria dai 6.25. Sul fallo sistematico gli ospiti non sbagliano nulla e il Martina si arrende, pur con tante recriminazioni sul 83-86.