Quattro giorni all’insegna dell’ecologia, dell’enogastronomia di qualità legata ai prodotti del territorio (quindi a emissioni zero) e alle produzioni biologiche, della natura incontaminata del Parco delle Pianelle e delle Gravine, nella suggestiva Valle d’Itria cuore della Murgia dei Trulli.
FESTAMBIENTE VALLE D’ITRIA entra a far parte di una rete di manifestazioni sparse per l’intera penisola e nel bacino del mediterraneo. Da quella nazionale e internazionale che si tiene nel Parco Naturale della Maremma a Festambiente Sud sul Gargano, da quelle in Sardegna, Campania fino ai festival in Grecia, Spagna e Francia.
Anche FESTAMBIENTE VALLE D’ITRIA si pone quindi l’obiettivo ambizioso quanto significativo di essere testimonianza concreta e diretta di un ambientalismo propositivo, capace di parlare e sensibilizzare un vasto pubblico intorno a temi imprescindibilmente legati alla qualità della nostra vita e alla difesa di un patrimonio comune ambientale quanto culturale: la Valle d’Itria.
La 1° Edizione che si svolgerà nei centri storici di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, aprirà il prossimo 25 giugno, per proporre fino al 28, musica, cinema, mostre, editoria, ristorazione tradizionale e vegetariana, stand espositivi.
FESTAMBIENTE VALLE D’ITRIA trasformerà i centri storici in stupefacenti oasi ecologiche, dove ogni sera si potranno assistere agli “Spettacoli musicali” e partecipare agli eventi culturali con il “Libro di Sera Cultura si Spera”. Il DeGusto, dove lasciarsi andare alla tentazione di un piatto tradizionale a base di ingredienti sani e biologici e rilassarsi con le terapie naturali in un’area appartata e tranquilla appositamente allestita. Per gli appassionati della “settima arte” ci sarà il Cinema in Piazza, che darà ampio spazio ai film sulla legalità.
Negli stand espositivi troveranno posto prodotti biologici, ecocompatibili, ed in particolare sarà presente l’Ecomercato, un’area dove si potranno trovare i prodotti tipici di qualità della “Murgia dei Trulli” e le proposte delle aziende sul riciclaggio, il risparmio energetico e le fonti rinnovabili.
Grande spazio verrà dedicato ai bambini in un’area appositamente attrezzata, dove il gioco si incontrerà con l’educazione ambientale, nell’intento di trasmettere ai più piccoli, facendoli divertire, la sensibilità indispensabile alla salvaguardia del nostro mondo, ormai quotidianamente minacciato.