Al Majorana Road show per la sicurezza stradale – Lo Stradone

Al Majorana Road show per la sicurezza stradale

L’ I.P.A (associazione internazionale di Polizia) è presente in 61 nazioni al mondo, senza finalità di lucro.
Tra i valori che contraddistinguono il sodalizio internazionale vi è quello di promuovere attività propedeutiche ad avvicinare il cittadino ai vari corpi di Polizia facendone cogliere il significato dei compiti istituzionali, fondamentali per l’ordine, la pace sociale, l’esercizio del principio di democrazia.

Nell’ambito dei progetti per la sicurezza stradale, ha in corso la realizzazione del “Road – Show”. Questo tipo di iniziativa ha avuto il suo esordio con studenti di vari paesi nel mondo in particolare dove vi è una alto tasso di incidenti stradali nei quali i giovani sono coinvolti in alta percentuale.

A Martina Franca si registra l’ideazione e partecipazione dell’I.P.A – Spagna attraverso l’intervento del Colonnello Diego Rodriguez Borrega (Comandante della divisione traffico della Polizia di Barcellona), congiuntamente al comitato locale e ai due Lions Club martinesi i quali, quest’anno, hanno adottato la stessa tematica di studio.

Obiettivo cardine della manifestazione è quello di mettere in evidenza la pericolosità di una guida sregolata, la trascuratezza nell’inosservanza del codice della strada e situazioni gravi per l’incolumità della vita umana che possono generare conseguenze spesso irrecuperabili.

Previsto l’intervento di oltre 1000 studenti di tutte le scuole superiori e medie di Martina Franca. Nel corso delle sessioni verranno utilizzati supporti multimediali, intervallati da significative testimonianze. Saranno presenti unità di polizia con strumentazioni a bordo di autovetture con alcool test e strumentazione di telelaser per la rilevazione della velocità. Inoltre, verrà distribuito materiale didattico utile per la conoscenza degli effetti correlati all’abuso di sostanze alcooliche.

PROGRAMMA del ROAD – SHOW

Martina Franca – 10/11.4.2013 – Istituto E . MAJORANA

10 aprile 2013

ore 9.00 Inizio I sessione – Saluti alle Autorità ed intervenuti .
Proiezione di immagini intervallate da testimonianze di operatori di Polizia, di primo intervento, Enti, associazioni alla presenza di 400 studenti delle Scuole Superiori (dai 16 ai 18 anni).

ore 11.00 Inizio II sessione si proseguirà con altri 400 alunni delle scuole superiori

11 aprile 2013

Ore 9.30 Inizio sessione unica con studenti delle III Medie