Il Digitale e il web: alleati o nemici dello studio? – Lo Stradone

Il Digitale e il web: alleati o nemici dello studio?

“Il Digitale e il web: alleati o nemici dello studio?” è la conferenza-dibattito che si svolgerà venerdì 8 febbraio, alle ore 18,00 nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca.

A relazionare sarà il prof. Roberto Maragliano, docente di tecnologia dell’Istruzione e dell’Apprendimento dell’Università di Roma Tre che teorizza e pratica un’idea pedagogicamente esigente di multimedialità, dentro la quale sono messi in discussione i presupposti dell’imparare e dell’insegnare e il quadro di saperi ereditati dalla tradizione scolastica. La sua idea è che la pedagogia debba mondanizzarsi, alleggerirsi, reticolarizzarsi; “facendosi bambina” potrà aprirsi al mondo per come l’abbiamo costruito nel corso di questo secolo (e per come i media, amplificatori di esperienza, ci consentono di “navigarlo” e problematizzarlo).

L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività Culturali e al Diritto allo Studio, media partner Extra Magazine.

Ad introdurre l’incontro sarà la prof.ssa Maria Rosaria Chirulli, a coordinare sarà l’Assessore alla Cultura e al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi.

“E’ un contributo di approfondimento scientifico – commenta l’assessore Scialpi – utile a docenti e a studenti delle scuole di Martina dove l’innovazione tecnologica è ormai pervasivamente acquisita”.