Torna domenica la Giornata della donazione – Lo Stradone

Torna domenica la Giornata della donazione

Nel fare la lista delle cose da fare domenica 20 gennaio, l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Martina Franca suggerisce di inserire la voce “donare il sangue”. Le porte del centro emo-trasfusionale dell’ospedale cittadino saranno infatti aperte dalle 8.00 alle 12.30 per consentire a chi non avesse il tempo o l’opportunità di farlo durante la settima di poter effettuare un gesto semplice ma dall’alto contenuto civico.

“Chi sceglie di donare il sangue sceglie di dedicare una piccolissima parte del suo tempo per salvare la vita ad altre persone”, ricordano i responsabili della sezione comunale, e invitano a farlo chiunque abbia un’età compresa fra i 18 e i 65 anni, peso oltre i 50 chili e buono stato di salute, con stile di vita privo di comportamenti a rischio.

Si ricorda che al prelievo è opportuno presentarsi quasi a digiuno (si può bere tè, caffè, succhi di frutta, ma non latte), e che subito dopo verrà offerta dalla ASL una colazione sostanziosa per reintegrare i liquidi e far tornare subito in forza il donatore.

Francesco Grassi, presidente della sezione martinese, ricorda come l’AVIS persegua da sempre la cultura della solidarietà:«donare il sangue è semplicemente importante».