“Umanizzazione del Lavoro e del Volontariato” – Lo Stradone

“Umanizzazione del Lavoro e del Volontariato”

La conclusione dell’iniziativa “Gesù nasce a Martina Franca” sotto il patrocino gratuito dell’Assessorato alla Cultura, è un’altro avvenimento culturale. L’occasione è data dalla premiazione del Concorso di Pittura, organizzato dal C.A.V. (Coordinamento Associazioni Volontariato) di Martina Franca nell’ambito della 3^ Rassegna del Volontariato proposta e sostenuta economicamente dal CSV (Centro Servizi Volontariato) di Taranto. A tale Concorso hanno partecipato, presentando circa 50 opere, alcune “Botteghe di Pittura”: quelle dell’Associazione Artigiana diretta da Igli Arapi, dell’Università dell’Età Libera diretta da Angela Barratta, di Anna Maria Ricci, del Chiostro diretta da Cacace, di Letizia Battaglia, unitamente agli studenti del Liceo Artistico “Lisippo” e della Scuola di Arte Grafica “Motolese”. La presenza dei presepi artistici di Pasquale Sgobbio e di Michele Sforza, i quali hanno completato l’idea, unica per la città, di far Nascere Gesù a Martina Franca, nella cornice dell’Architettura barocca del centro storico martinese.

La premiazione sarà preceduta da una relazione su di un tema molto forte: “Umanizzazione del Lavoro e del Volontariato”, la cui valenza ha dei connotati ben precisi: evidenziare i 140 anni della Fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro, l’opera di questa e della Associazione Artigiana, il lavoro nascosto e meritorio dei volontari.
Alla presenza del sindaco della città, Franco Ancona, e dell’Assessore Antonio Scialpi, i presidenti Francesco Terruli (Società Operaia), Domenico Lillo (Società Artigiana) e Giovanni Genco (CAV), evidenzieranno alcuni punti qualificanti del tema proposto.

Appuntamento giovedì 3 gennaio alle ore 19,00 presso la Sala delle Adunanze della Società Operaia.