Showcase Puntoradio: Maurizio Nazzaro questa sera al Baretto – Lo Stradone

Showcase Puntoradio: Maurizio Nazzaro questa sera al Baretto

Nel giorno della festa dell’Immacolata, Puntoradio propone un appuntamento musicale di rilievo.
Sabato 8 dicembre alle ore 19.00 presso il locale “Il Baretto” il musicista Maurizio Nazzaro presenterà in anteprima il suo ultimo singolo “Per questa Musica”.
Si tratta di uno showcase riservato agli addetti ai lavori: giornalisti, tecnici e musicisti, oltre agli amici di Puntoradio.
Sarà l’occasione per ripercorrere fin qui la carriera del musicista Massimo Nazzaro che dialogherà con il giornalista Ottavio Cristofaro, Direttore responsabile di Puntoradio.

—————————
Showcase – Maurizio Nazzaro
Sabato 8 Dicembre, ore 19.00
Il Baretto Martina Franca (Via Sant’Eligio 10)
INGRESSO LIBERO

BIOGRAFIA

Maurizio Nazzaro, talentuoso maestro di chitarra classica, abile esecutore, cantautore raffinato, arrangiatore, musicista totale.
Potrebbe sembrare lo start di una voce enciclopedica uscita fuori da un motore di ricerca. Un po’ troppo generosa? Niente affatto, è il dovuto per riconoscere l’elegante e sobrio “way of life” di questo artista. La sua è una strada di qualità che percorre in un perenne stato di grazia, lontano dagli affanni del “sistema”. E se gli inizi sono stati all’insegna della tradizione Il Cantagiro, che era cosa molto meno velenosa e stressante di un qualsiasi talent show odierno subito dopo, poco più che ventenne, è già a capo di un gruppo di musicisti classici, i Partenopia, suoi colleghi del Conservatorio “San Pietro a Majella” con i quali recupera in modo assolutamente originale brani della cultura melodica partenopea, patrimonio a cui lui stesso contribuisce con la scrittura di nobilissimi inediti.
Nel 1990 è alle prese con un album pop superbamente arrangiato da Maurizio Fabrizio e prodotto da Marco Luberti, lavoro che contiene una serie di canzoni che rivelano la loro bellezza ascolto dopo ascolto (come “La notte” che verrà scoperta da Massimo Ranieri). Un po’ timide anche loro, come del resto l’autore che per la sua innata vocazione all’understatement questa volta ha scelto lo pseudonimo di Maurizio della Rosa.
Di progetto in progetto, tutti di alto livello fino agli spettacoli con i Solisti del Teatro Regio di Parma, arriviamo all’oggi: all’orizzonte un nuovo album con 14 inediti, e soprattutto tanta voglia di alzare la voce, non contro qualcuno ma per qualcuno, ovvero per tutti quelli che sono stati narcotizzati dai tanti imperi del Nulla che ci dominano.