Presentate le iniziative per il periodo di Natale – Lo Stradone

Presentate le iniziative per il periodo di Natale

“Proseguendo lungo il percorso già tracciato nell’estate 2012 con ‘That’s Martina’, abbiamo definito un programma di iniziative per il periodo natalizio – commenta l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa -. Sono più di trenta eventi che mirano a dare vivacità alla nostra città traducendosi sia in attrazioni turistiche che in sostegno alle attività commerciali”.

Si tratta di una serie di manifestazioni, che si svolgeranno dall’8 dicembre al 6 gennaio, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Villaggio di Babbo Natale” che mira alla valorizzazione dei prodotti pugliesi e della nostra tradizione eno-gastronomica (vini, olio, confetture, dolci, prodotti da forno, taralli, legumi, salumi ecc.) riconosciuta a livello internazionale; a veicolare amanti della buona cucina e dell’arte tra le vie del centro storico dove sono ubicati i ristoranti e negozi che nel periodo invernale soffrono la mancanza di turismo; a far riscoprire i monumenti più caratteristici e suggestivi dell’architettura barocca che trionfa sulle Chiese e sui balconi degli edifici Martinesi ma anche ricerca e scoperta degli splendidi scenari paesaggistici della Valle D’itria.

Iniziative in programma per il periodo natalizio organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio – sezione di Martina Franca e E20idea.

“Fra le iniziative – commenta l’assessore alle Attività Culturali, Nunzia Convertini – vorrei sottolineare due importanti appuntamenti enogastronomici. Si svolgeranno nel week end dell’Immacolata, in Piazza XX settembre, i mercatini natalizi promossi dal Gal Valle d’Itria che saranno poi replicati nei paesi limitrofi nelle prossime settimane. Vorrei, inoltre, segnalare che i ristoratori del Centro Storico, in autonomia, hanno organizzato una sagra enogastronomica che li vedrà in sinergia cucinare piatti tipici per promuovere i nostri prodotti”.

“La programmazione culturale di dicembre – sottolinea l’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi – è un contributo alle molte iniziative promosse dagli altri assessorati. Abbiamo stilato un calendario di incontri che spaziano dalla musica, alla presentazione di libri, al teatro, alle mostre senza tralasciare l’importanza del territorio. Mercoledì 12 dicembre, inoltre, è prevista una lezione magistrale del sociologo Aldo Bonomi, direttore del centro Aester di Milano, sui cambiamenti socio economici del territorio”.

“Questi eventi – commenta il sindaco Franco Ancona – mettono al centro dell’attenzione le famiglie e i bambini senza trascurare i giovani e gli appassionati di musica, cultura e teatro. Il nostro obiettivo è rendere attraente questo territorio; vogliamo che sia i cittadini che i turisti godano delle bellezze di uno dei luoghi più belli d’Italia perché solo attraverso un alto flusso turistico avremo delle buone ricadute economiche”.