Il Comune di Locorotondo, su sollecitazione dell’assessore alle Pari Opportunità Giusi Convertini, ha celebrato la giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne e sui minori, giovedì 22 novembre 2012, con un incontro-riflessione sulla problematica . Per l’occasione il consiglio comunale è stato convocato in modo informale, con il chiaro intendo di coinvolgere la massima assise dell’ente locale nel formulare una proposta di ordine del giorno per il primo consiglio comunale utile.
All’incontro di giovedì 24 novembre hanno preso parte il sindaco Tommaso Scatinga e tutti consiglieri di maggioranza e minoranza, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri mar.llo dott. Giuseppe Benedetti e la Garante Regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dott.ssa Rosy Paparella. L’ospite ha molto apprezzato la sensibilità manifestata dal consiglio comunale di Locorotondo, il primo in Regione che si è mostrato tanto sensibile all’argomento da dedicarvi un incontro specifico.
Fra le azioni da mettere subito in campo, la Garante Paparella ne ha indicata una in particolare: fare informazione. La presenza di un Centro per la Famiglia in contrada Trito a Locorotondo è un ottimo inizio, secondo la Garante, ma deve essere promosso e deve servirsi di personale altamente qualificato.