Approvato il piano di dimensionamento scolastico – Lo Stradone

Approvato il piano di dimensionamento scolastico

Con delibera n. 199 del 12 novembre 2012, la Giunta comunale ha deliberato di approvare la proposta di dimensionamento scolastico.

A seguito, infatti, della deliberazione della Giunta regionale n. 2157 del 29 ottobre 2012 con cui la Regione Puglia ha approvato le “Linee di indirizzo regionali per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa”, l’Amministrazione comunale ha elaborato un piano in una logica di condivisione con tutte le componenti delle comunità scolastiche e le organizzazioni sindacali.

L’assetto organizzativo delle Scuole, attualmente, prevede 1326 alunni per l’I. C. “G. Marconi”, 900 per l’I. C. “Giovanni XXIII”, 953 per l’I. C. “G. Chiarelli”, 587 per l’I. C. “G. Grassi” e 759 studenti per l’I. C. “A. Aosta”.
Il deliberato stabilisce che all’I.C. Grassi saranno aggregate tre sezioni del plesso “La Sorte” con 75 alunni (ora dipendenti dall’Istituto Comprensivo “Marconi”) e acquisirà, pertanto, una popolazione di 662 unità, quindi al di sopra della soglia minima prevista nelle Linee di indirizzo regionali.
La stessa scuola, dato l’assetto proposto, sarà nelle condizioni di implementare la propria utenza con riferimento alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado nel corso del triennio.
Con l’esecutività della delibera il numero complessivo degli alunni sarà, dunque, di 1251 per l’I. C. “G. Marconi”, 900 per l’I. C. “Giovanni XXIII”, 953 per l’I. C. “G. Chiarelli”, 662 per l’I. C. “G. Grassi” e 759 studenti per l’I. C. “A. Aosta”.

“Dobbiamo pensare d’ora in avanti – ha commentato l’assessore al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi – in termini di piano triennale studiando le demografie e le tendenze dei nuovi servizi mettendo da parte la logica della pura aritmetica legata alle iscrizioni e alla concorrenzialità. Dobbiamo ragionare in termini di ‘sistema’ formativo e cittadino”.