Dopo la SS 172, Pentassuglia pensa alla circonvallazione – Lo Stradone

Dopo la SS 172, Pentassuglia pensa alla circonvallazione

“Dopo il parere favorevole della Commissione consiliare dei Lavori Pubblici, della Commissione Paesaggistica locale e l’approvazione da parte del Dirigente del Settore Sviluppo Territoriale del Comune di Martina Franca, Giuseppe Mandina, del progetto definitivo della SS 172, finalmente anche il Consiglio comunale di Martina Franca ha deliberato sulla proposta progettuale dell’ANAS scaturita dalla conferenza di servizi del 29 febbraio scorso e dalle osservazioni in essa riportate, al fine di recuperare alcune disattenzioni tecniche”.

Donato Pentassuglia, consigliere regionale e presidente della V Commissione consiliare della Regione Puglia, commenta così l’approdo del progetto definitivo della SS 172 nel Consiglio comunale di Martina Franca.

“Da diverso tempo, non senza difficoltà e con pochissime persone che ci hanno creduto, ho condotto, supportato negli ultimi mesi dal nuovo Governo cittadino, un lavoro caparbio apprezzato e riconosciuto da chi, come me, ritiene quest’opera strategica e urgente. Come rappresentante del territorio, in stretto rapporto e nel rispetto massimo istituzionale con i diversi livelli di competenza, ho seguito il progetto in tutte le sue tappe poiché ritengo quest’opera una priorità per garantire la sicurezza dei cittadini e quale unico vero collegamento tra Jonio e Adriatico. Ammodernare e mettere in sicurezza la SS 172 nel modo meno impattante e meno invasivo per il paesaggio vuol dire consegnare alla comunità un’opera valida e funzionale che rispetta le peculiarità del territorio. Sono state confermate e condivise, infatti, le prescrizioni di ripristinare i muri a secco, di eliminare i guard rail, di riposizionare la segnaletica, oltre che di ridefinire le rotatorie per la contrada S. Paolo e sulla Via per Locorotondo all’incrocio adiacente la vinicola Dimarco.

Dopo la presa d’atto del Consiglio comunale, l’ANAS, ricevuto già il parere favorevole con le schede di sintesi dell’ispezione ministeriale, porterà il progetto all’appalto integrato con le prescrizioni introdotte”.

Inoltre, lunedì prossimo a Martina Franca, Donato Pentassuglia, incontrerà insieme al Sindaco Franco Ancona, il Presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, per definire la convenzione per la variante all’abitato, questione su cui la II Commissione Consiliare si è già espressa positivamente e della quale si occuperà a breve il Consiglio Comunale.
Tutto questo al fine di accelerare l’iter autorizzativo della intera opera, per la quale è stato garantito apposito finanziamento.