Scialpi: “La nostra idea è quella di un ‘teatro di insieme” – Lo Stradone

Scialpi: “La nostra idea è quella di un ‘teatro di insieme”

Si è svolta giovedì scorso la riunione indetta dall’assessore alla Cultura, Antonio Scialpi, per concertare gli indirizzi della programmazione teatrale 2012/2013.

Al tavolo erano presenti: il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione “Paolo Grassi”, i Laboratori Urbani di Arte Franca, “Kismet Opera”, la Compagnia “I Kennediani – Le Quinte”, i dirigenti scolastici Carducci (Liceo Classico- Scientifico), Loparco (Grassi), Rossi (Aosta), Viesti (per l’Itis Majorana), il presidente della commissione consiliare per il Diritto allo Studio, Leggieri, Giulio Dilonardo (per il Teatro Verdi), la signora Spalluto dell’ufficio Cultura.

Sono stati concordati gli indirizzi e l’elenco degli spettacoli per il teatro rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori incentrati sul tema della famiglia.

Per quanto concerne la programmazione teatrale serale rivolta agli adulti il calendario verrà definito in seguito, verificando le disponibilità delle varie Compagnie che il Teatro Pubblico Pugliese ha in corso di contatto.

L’incontro è stato efficace anche per il metodo da tutti condiviso di connessione fra l’attività teatrale cittadina e quella svolta nelle scuole al fine di migliorare la qualità, la partecipazione e la fecondità dell’intervento culturale rivolto alle nuove generazioni.

“La nostra idea – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Scialpi – è quella di un ‘teatro di insieme’, laboratoriale, in cui ci sia un dialogo diretto fra protagonisti della scena e pubblico e nello stesso tempo il coinvolgimento di ragazzi, giovani con eventi che accompagnano lo spettacolo teatrale, con lettura di libri, incontri di attori e registi, con contributi che le singole scuole vorranno produrre affinché la rappresentazione teatrale costituisca anche momento essenziale del processo formativo e culturale”.