Un successo degno del nome del grande maestro, Maximo Francisco Repilado Muñoz, quello del concerto del “Grupo Compay Segundo”, martedì 17 luglio 2012 a Martina Franca per La Ghironda Summer Festival XVI edizione.
Il “Grupo Compay Segundo” ci ha regalato una grande serata all’insegna di forti e coinvolgenti emozioni, con l’inconfondibile sound creolo Buena Vista Social Club, omaggio della Ghironda Summer Festival per il suo ritorno a Martina Franca.
L’anfiteatro della Villa del Carmine, martedì 17 luglio 2012 a partire dalle ore 23.15, si è letteralmente acceso con l’energia, la gioia e la vitalità travolgente della musica cubana suonata, cantata e danzata dall’ensemble caraibico composto dai figli e dagli ex musicisti del celeberrimo Maximo Francisco Repilado Muñoz, meglio noto come Compay Segundo.
I loro live sono famosi per la capacità di trascinare il pubblico in una dimensione esotica di festa e ilarità, ed il pubblico della Ghironda Summer Festival ha accolto con strepitosa partecipazione l’invito dell’orchestra, facendo di ogni brano un momento unico per condividere l’allegria che solo la musica della passione può trasmettere. A coronare la festa di grandi suggestioni è stata, a metà concerto, la formidabile esibizione di tre piccoli e già appassionatissimi ballerini della scuola di ballo Barrio Caliente di Martina Franca, che hanno emozionato tutti i presenti, artisti compresi, con i loro piccoli e perfetti passi di danza.
Musica e passione, dunque, due dimensioni imprescindibili della cultura caraibica che, in perfetto stile Ghironda, per una sera ha avvicinato grandi e bambini, turisti e locali cittadini in un grande abbraccio interculturale.
Martina Franca e l’Avana unite per una notte nel segno di una sola grande emozione.
Compay Segundo- Buena Vista Social Club, un’eredità importante portata con orgoglio, sentimento e talento dai membri del “Grupo”, designati dallo stesso maestro prima di morire, affinché divulgassero la sua melodia nel mondo.
E così è stato anche ieri sera grazie al ritmo irresistibile delle percussioni del bongo di Rafael Fournier Navarro e di Santiago Garzãn Rill, delle chitarre di Nilso Arias Fernàndez e di Joel Matos Rodriguez, della voce struggente di Hugo Garzãn Bargallò e di Basilio Repilado Labrada, del contrabbasso di Salvador Repilado Labrada, del suadente clarinetto di Rafael Inciarte Rodriguez e dell’harmonico di Felix Martinez Montero.
Il gruppo ha terminato il concerto sulle note di “Guantanamera”, chiamata a gran voce dal pubblico, per salutare La Ghironda, il suo caloroso pubblico e il giovane Staff dei “Ghirondini”, con una delle canzoni popolari cubane più famose e ricche di tradizione.
Un pezzo importante della storia della musica, ormai leggenda, ha così rivissuto ancora una volta tra le vibranti sonorità di un grande concerto omaggio alla vera musica cubana, ieri martedì 17 luglio 2012, per la XVI edizione della Ghironda Summer Festival, lasciandoci capire il senso delle parole di Compay Segundo che “non componeva la sua musica, ma la sognava, accordando solo i ricordi delle storie che ascoltava da bambino”.
La Ghironda Summer Festival fa parte della La Rete Puglia Music Street Festival promossa da PUGLIA SOUNDS – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”.
Line up:
Salvador Repilado Labrada: direttore, contrabbasso – Hugo Garzãn Bargallò: voce solista – Haskell Armenteros Pons: clarinetto – Rafael Inciarte Rodriguez: clarinetto – Rafael Fournier Navarro: bongo – Santiago Garzãn Rill: percussioni – Basilio Repilado Labrada: clarinetto e seconda voce – Felix Martinez Montero: harmonico – Nilso Arias Fernàndez: chitarra – Joel Matos Rodriguez: chitarra.