Giornata mondiale della donazione: donare il sangue è fondamentale – Lo Stradone

Giornata mondiale della donazione: donare il sangue è fondamentale

Il 14 giugno è stata la giornata mondiale del donatore 2012, con lo slogan “tanti colori per un unico dono”. Per la circostanza, l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) ha organizzato in tutta Italia, e anche a Martina Franca, iniziative di sensibilizzazione verso un gesto semplice ma che può salvare una vita.
A Martina il Vescovo Benigno Papa ha celebrato una messa presso la chiesa San Francesco, per un momento di forte condivisione spirituale.
Il presidente della sezione comunale dell’AVIS, Franco Grassi, ricorda che per donare basta avere tra i 18 e 65 anni, (60 la prima volta), pesare più di 50 kg, avere uno stile di vita sano ed evitare i comportamenti a rischio. Per diventare donatore basta recarsi presso la sede Avis o presso il centro Trasfusionale dell’ospedale. Dove dopo un colloquio e una visita medica riceverà l’attestato di idoneità. Il prelievo è del tutto innocuo (circa 450 ml di sangue) e i lavoratori dipendenti hanno diritto ad una giornata di riposo retribuito dopo averlo fatto.
L’AVIS ricorda ancora una volta l’importanza di aumentare il numero dei donatori, che in Italia è di 1.600.000, mentre a Martina è di 1600 all’anno, perchè il sangue è necessario non solo per le emergenze, ma anche per la grande richiesta di trasfusioni, che sale con l’aumentare della vita media della popolazione, delle nuove terapie e del numero degli interventi richiesto. Il nostro Paese è in coda alle classifiche europee con una percentuale di soggetti che hanno donato il sangue appena superiore al 20%.