“A testa alta” con il calendario 2012 – Lo Stradone

“A testa alta” con il calendario 2012

È stato ufficialmente presentato al pubblico, e già andato esaurito, il calendario artistico 2012 dell’Associazione Asterisco, con immagini di Martina Franca osservata da nuovi ed originali punti di vista.
Le cose belle spesso passano inosservate, a volte sarebbe sufficiente alzare lo sguardo al cielo.
“A testa alta” è il titolo dell’opera che vuole essere un invito a non limitare il campo visivo all’altezza degli occhi, ma ad alzare la testa e mirare al cielo.
Si tratta di un calendario da tavolo, le cui immagini volutamente non sono state scattate con una fotocamera professionale, ma attraverso un semplice telefono cellulare, a simboleggiare quanto sia semplice “guardare in alto”, ad ogni raffigurazione inoltre è stata applicata una particolare tecnica grafica che dona ancora maggiore enfasi a questa idea.
“Asterisco – afferma Piero Narcisi, curatore grafico dell’iniziativa – ha deciso di rendere questo calendario importante, che non susciti indifferenza bensì attenzione, concependolo come un promemoria per l’impegno quotidiano nei confronti della nostra città. Sono foto belle, emozionanti, diverse. Una bella foto spesso non dipende dalla bravura del fotografo o dalla macchina fotografica che si usa, ma dal soggetto che vi è ritratto. Questo – continua Narcisi – significa che quando qualcosa è veramente bello, la bella foto nasce spontanea. Le immagini pubblicate sul calendario di Asterisco, sono state tutte scattate con un moderno cellulare, un Iphone, nulla di più. Anche se scattate così facilmente – conclude Narcisi – le foto sono belle perché autenticamente bella è la nostra Martina Franca”.