Una battaglia sportiva tra due signore squadre quella vinta dai biancoazzurri su una Virtus Casarano alla prima sconfitta contro una ‘grande’. Una gara emozionante, senza esclusione di colpi e vivace per tutti i novantacinque minuti. Azioni da gol a ripetizione e tre marcature arrivate su tre errori difensivi ma tanto altro a dimostrare come siano tre punti fondamentali per un Martina in crescita e che lotta su ogni pallone spinto, oltretutto, da un pubblico sempre crescente e appassionato.
Una partita che è il miglior viatico per una settimana impegnativa che continua già giovedì, giorno dell’Immacolata, con la difficilissima trasferta di Caserta. I biancoazzurri, però, sono in forma crescente e confermano di voler risalire in classifica con grinta e capacità dei singoli e con un gruppo sempre più cementato.
LA FORMAZIONE
Bitetto sceglie Leuci in porta, difesa a quattro con Gambuzza e Langella centrali e i confermati under Quacquarelli e Tundo sulle fasce, centrocampo con Fiorentino e De Lucia centrali e fase d’attacco affidata alle due ‘ali’ Portosi e De Tommaso e la coppia Picci-Chiesa in avanti.
LA GARA
Il Casarano è subito pericoloso con una punizione di Zaminga ma al 5’ Portosi si libera del suo marcatore e regala un cross a Picci. L’attaccante solo davanti a Palazzi non trova l’impatto col pallone. Villa manda di poco alto sulla traversa una punizione pericolosa al decimo am su capovolgimento di fronte arriva il gol del Martina. Picci cede all’accorrente Portosi in area, Palazzi con poca sicurezza ci mette una pezza mandando in angolo. Corner di De Tommaso che pesca Chiesa liberissimo in area di schiacciare in rete di testa per la festa biancoazzurra. Ancora pericoloso il Martina con Gambuzza sempre innescato da Chiesa ma gli ospiti non stanno a guardare e si riversano in avanti trovando, al 25’, il gol del pareggio con l’interessante De Giorgi, classe 1993, che dopo una respinta errata di Leuci infila la porta biancoazzurra con un preciso diagonale liftato. Calo di lucidità nelle fila locali, Caputo ci prova da distanza ravvicinata non trovando la porta ma è Picci, ancora una volta, ad andare a segno. Cross largo di Portosi diretto verso il fondo, Picci ci crede, recupera palla sull’out sinistro, si accentra e scarica un rasoterra con un angolo impossibile. Palazzi si fa passare il pallone sotto al corpo non coprendo bene il suo palo ed è il raddoppio del Martina. Ripresa con meno occasioni da gol ma i ritmi restano alti. Al 15’ De Tommaso prova a infilare il pallone su punizione. La zolla è la sua ma Palazzi ci arriva in presa plastica. Al 28’ occasione monumentale per Rescio che si ritrova da solo davanti a Leuci. Il portiere martinese lo ipnotizza respingendo il pallone sul suo corpo e salvando il risultato. Girandola di cambi nelle due formazioni ma il Casarano vuole il pareggio e si spinge in avanti porgendo il fianco ai contropiede dei biancoazzurri. Al 49’ Villa prova il colpo gobbo direttamente su punizione dal limite dell’area. La palla è intercettata dalla barriera e spazzata dalla difesa locale. Il fischio finale scatena la gioia del ‘Tursi’ e spinge l’arbitro a espellere Aragao, reo di proteste a fine gara. Una partita pirotecnica, divertente, tra due formazioni di ottimo livello.
TABELLINO
ASD MARTINA FRANCA – VIRTUS CASARANO 2-1 (primo tempo 2-1)
Reti: 13’pt Chiesa (M), 25’pt De Giorgi (C), 39’pt Picci (M).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Quacquarelli, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, De Tommaso, De Lucia, Picci, Chiesa (7’st Basile), Portosi (30’st De Nicola). All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Memolla, Scoppetta, Ottonello, Selvaggio).
VIRTUS CASARANO (4-4-2): Palazzi, Vergori, Lanotte, Galdean (32’st Alessandrì), Sportillo (17’st Aragao Da Cruz), Calabro, Caputo (9’st Negro), Zaminga, Villa, Rescio, De Giorgi. All.: Caracciolo. (A disp.: Di Donfrancesco, Andriani, Libertini, Attadia).
ARBITRO: Vaccher di Pordenone, assistenti Bucci di Vasto e Biase di Pescara.
AMMONITI: 18’pt De Giorgi (C), 11’st Picci (M), 23’st Basile (M), 35’st De Nicola (M), 48’st Comes (M). – ESPULSI: 21’st Caracciolo (all. Casarano per proteste), 50’st Aragao (C). – ANGOLI: 3-2. – RECUPERO: 0’, 5’.
NOTE: Giornata serena. Spettatori 1500 circa di cui circa 40 provenienti da Casarano.