Presentazione della Mappa di comunità di Martina Franca – Lo Stradone

Presentazione della Mappa di comunità di Martina Franca

Le Mappe di comunità rappresentano lo strumento di ricerca primario di quelle che sono le peculiarità, le meraviglie e le singolarità del mondo locale. La mappa di Martina Franca è stata redatta con la partecipazione attiva della popolazione attraverso la compilazione di questionari e la partecipazione ai laboratori dedicati che hanno permesso agli operatori di raccogliere tutti i dati per la redazione della mappa che rappresenta il vero patrimonio a cui la comunità attribuisce valore ed ha lo scopo di rafforzare l’identità locale e rappresentare una solida base per poter ideare progetti di sviluppo sostenibile, rientrando pienamente nel percorso di formazione volto a considerare il paesaggio una parte del territorio così come percepito dagli abitanti.
I futuri progetti ecomuseali puntano soprattutto al recupero e alla valorizzazione delle antiche tecniche costruttive del nostro territorio ed al rilancio del turismo sostenibile in valle d’itria.
L’Ecomueso vuole essere un museo di vita diffuso sul territorio che si propone di documentare, conservare e valorizzare i tanti siti naturali e le altrettanto numerose manifestazioni della cultura materiale ed immateriale, che nel nostro territorio costituiscono un vero e proprio sistema. Infatti – secondo gli operatori – “numerose sono le emergenze, naturali ed antropiche, legate tra loro dalla stessa storia geologica e da un’attività comune, ovvero l’utilizzo del suolo. Il territorio quindi non è composto soltanto dagli ambienti, ma anche dalla storia degli uomini che in passato vi hanno abitato e lavorato, e ancora oggi continuano a farlo, e le tracce che lo hanno segnato”.