A Martina apre uno sportello di patronato Enac – Lo Stradone

A Martina apre uno sportello di patronato Enac

Attivo da qualche giorno anche a Martina Franca un sportello del patronato ENAC, Ente Nazionale di Assistenza al Cittadino in Piazza Filippo D’Angiò n. 12, alla presenza dell’ex sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo e dei Consiglieri Regionali Gianfranco Chiarelli e Ignazio Zullo.
Lo sportello si occupa dell’organizzazione e gestione delle pratiche INPS, INAIL e INPDAP.
Il patronato attraverso le proprie strutture periferiche, svolge attività di consulenza, di assistenza e di tutela, cosi come previsto dalla Legge 30 marzo 2001, n. 152, per il conseguimento delle prestazioni Previdenziali e Quiescienza Obbligatorie, di Interventi da danno da Lavoro e alla Salute, interventi Socio-assistenziali e interventi in materia di emigrazione e immigrazione.
Le attività di consulenza, di assistenza e di tutela sono prestate a titolo gratuito, salve le eccezioni stabilite dalla Legge 30 marzo 2001, n. 152.
Attivo in sede anche uno sportello Caf (Centro di Assistenza Fiscale), che si impegna ad assistere il cittadino nella presentazione delle dichiarazioni dei redditi: 730, ISEE, ISEEU (per gli studenti universitari), RED, UNICO , 770, registrazione contratti di fitto e successioni.
La sede Zonale del Patronato Enac di Martina Franca ha convenzionato come legale per assistenza giudiziaria ai propri assistiti l’avv. Floriana Ancona del Foro di Taranto. Questa nomina nasce dalla ventennale esperienza dell’avv. Ancona in materia.
Gli istituti di patronato e di assistenza sociale esercitano l’attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia tutela e salvaguardia dei diritti dei cittadini tutti, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative.
Rientra tra le attività degli istituti di patronato e di assistenza sociale l’informazione e la consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.
L’Ufficio è aperto al pubblico la mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00 il Lunedi-Mercoledì-Venerdì e tutti i pomeriggi dalle ore 16:00 alle ore 20:00 dal Lunedì al Venerdì.

Città : MARTINA FRANCA
Responsabile : GIOVANNI CALIANNO
Indirizzo : P.ZZA F. D’ANGIO’, 12
Telefono : 080/9670622
Fax : 080/9670622
Email : martinafranca@patronatoenac.it