Ricordi di quel 29 ottobre, del Papa a Martina – Lo Stradone

Ricordi di quel 29 ottobre, del Papa a Martina

Era dal lontano dicembre del 1968 che la città di Taranto non aveva più ricevuto la visita di un pontefice. La notte di Natale accolse Paolo VI che celebrò la messa della natività fra gli altoforni dell’allora Italsider.
Il 28 e il 29 ottobre del 1989, papa Wojtyla fece tappa nella città dei due mari per visitare la Cittadella della Carità di Mons. Motolese e nella bella e ridente Martina Franca, capitale della Valle d’Itria.

“Chiunque – ha detto il sindaco Franco Palazzo – ricorda e non potrà mai dimenticare, il discorso di papa Giovanni Paolo II, in piazza XX Settembre il 29 ottobre 1989; quel discorso in cui si metteva la pace, la fratellanza, la solidarietà, il rispetto per l’ambiente, al centro dell’esistenza umana.
Quell’uomo straordinario, Karol Wojtyla, viene beatificato e la sua figura, la sua personalità, saranno così confermate come incancellabili. La comunità martinese – continua Palazzo – è onorata di poter celebrare la beatificazione di Karol Wojtyla vivendola con un sentimento particolare, legato, oltre che allo straordinario papato di Wojtyla, anche a quella domenica di autunno di fine anni Ottanta a Martina Franca”.

O.Cri.