Il contributo delle minoranze linguistiche nell’Unità d’Italia – Lo Stradone

Il contributo delle minoranze linguistiche nell’Unità d’Italia

“Il contributo delle minoranze linguistiche nell’Unità d’Italia” è un progetto di lavoro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali curato da Pierfranco Bruni, che da anni, in qualità di studioso e di esperto di minoranze linguistiche all’interno dei beni culturali, si occupa di questi aspetti legati alla presenza delle etnie sui territori che hanno una loro specificità linguistica e antropologica.
Un tema che Bruni sviluppa, con coordinate scientifiche e didattiche, proprio nei compiti istituzionali del Mibac sulla base di ricerche, studi, pubblicazioni e modelli valorizzanti e di promozione con convegni e mostre.
“Il contributo delle minoranze linguistiche nell’Unità d’Italia” è anche il tema di una Mostra pannellare con un percorso bibliografico ragionato, nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia,che si svolgerà a partire dal 15 gennaio 2011 nelle sale del palazzo della cultura di San Marzano di San Giuseppe, Taranto, organizzata dall’IRAL e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Marzano di San Giuseppe (Comunità di lingua Arbereshe).
La mostra prende in considerazioni personalità storiche e letterarie del mondo Italo – Albanese che hanno contribuito all’identità nazionale. Si tratta di un argomentare importante in quanto sono proprio personalità che vivono la cultura del bilinguismo ad aver rafforzato l’idea nazionale italiana.
La mostra è divisa in pannelli con immagini e particolari storici con elementi didattici e una rappresentazione significativa di testi storici, con bibliografia, che documentano il rapporto tra minoranze Arbereshe e Unità d’Italia. Una Mostra tra immagini, commento e libri storici e letterari.