Premio “Amalia Pizzigallo” di Nuove Proposte – Lo Stradone

Premio “Amalia Pizzigallo” di Nuove Proposte

Sabato 8 gennaio 2011 alle ore 10, 30 nell’Auditorium “Valerio Cappelli” di Martina Franca, l’Istituto Italiano Nuove Proposte Culturali (Gruppo Nuove Proposte) consegnerà il noto e consolidato Premio di Studi “Amalia Pizzigallo” a uno studente dell’Istituto Motolese.
Il Premio, come è noto, consiste in una borsa di studio messa a disposizione dal figlio di Amalia Pizzigallo, il Prof. Michele Conserva, che viene assegnato a due studenti che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti e che hanno deciso di proseguire negli studi universitari.
Il Premio verrà conferito a Roberta Greco studentessa di Martina Franca che si è scritta all’università telematica “Nicolò Cusano”.
In tale occasione Nuove Proposte, che in questi giorni ha compiuto quaranta anni e che per l’occasione ha cambiato organigramma, onorerà questa ricorrenza bandendo un concorso riservato a due studenti dell’Istituto Motolese, a due studenti del Liceo Artistico e a due studenti del Liceo Classico Scientifico per un elaborato sul tema: “ Il Risorgimento nella Letteratura Italiana dalla rivista Primato alla Rivista il Cerchio”.
Il bando di concorso verrà illustrato in occasione della consegna del Premio Amalia Pizzigallo.
Sono previsti interventi e relazioni del Prof. Pierfranco Bruni, Consulente della Presidenza della Camera per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Prof. Anna Magli Presidente del Premio Amalia Pizzigallo, il Prof. Michele Conserva e l’Avv. Elio Michele Greco di Nuove Proposte.