Giuseppe Moscati, uno studio della religiosità popolare e cristiana – Lo Stradone

Giuseppe Moscati, uno studio della religiosità popolare e cristiana

La figura, la fede, il messaggio, la carità, il rapporto tra il cristiano e la scienza nel viaggio di Giuseppe Moscati. A ricordare San Giuseppe Moscati a 130 anni dalla nascita è il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, diretto da Pierfranco Bruni, che pubblica uno studio legato al tema della religiosità popolare e cristiana nella cultura moderna insieme a un Video riguardante “I luoghi di Moscati” e la sua presenza nella cultura contemporanea. E’ in programmazione, anche un Convegno sul tema: “Giuseppe Moscati tra la carità e il sacro. La parola e l’incontro”, previsto per il 18 gennaio del 2011.
Il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” lavora da molti anni sulla presenza di San Giuseppe Moscati approfondendo gli aspetti relativi alla sua presenza negli scritti di Francesco Grisi con una meditazione sulla santità del Moscati che vive nel silenzio del quotidiano e attraversa la vita della cultura popolare meridionale.
La pubblicazione, dal titolo: “Giuseppe Moscati. Nella vita nascosta con Cristo in Dio”, coordinata e introdotta da Pierfranco Bruni, è scritta a più mani e sottolinea l’importanza dei valori espressi da Giuseppe Moscati nella nostra vita e nel nostro viaggio esistenziale in un dialogo costante tra umanità e cristianità e vede i contributi di un intellettuale come Gerardo Picardo, di una studiosa e devota come Carmen De Stasio, di una riflessione della scrittrice Neria De Giovanni, di uno scrittore tradizionalista come Tommaso Romano, di una testimonianza di Roberto Burano, Presidente della “Koiné – Cultura”, di Giulio Rolando, direttore della prestigiosa rivista “Il Cerchio”. Il titolo della pubblicazione è un chiaro rimando a San Paolo perchè sono proprio di San Paolo le parole del sottotitolo, ovvero: “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo, assiso alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio” (Col. 3,1-3).