Un passo indietro decisivo per il Villa Rosa Martina – Lo Stradone

Un passo indietro decisivo per il Villa Rosa Martina

Putignano (BA) – E’ una sconfitta amara quella maturata in terra barese per il Villa Rosa. Un ritorno in campo che segna un passo indietro rispetto alle ultime uscite stagionali. Unica nota positiva il ritorno in campo, seppure a sprazzi, di Salerno che comunque non è ancora in condizione. Per il resto il Villa Rosa esce senza punti dal difficile campo di Putignano complicandosi la vita da solo e cedendo di schianto nel terzo set che poteva essere la chiave di volta della gara. La partenza positiva dei locali nel primo parziale (8-6) viene stoppata dal Martina, capace con gli ace di Losito e Miraglia nonché con l’attacco di L’Abbate di portarsi in vantaggio di ben 3 lunghezze al secondo tecnico. I locali, però, recuperano subito (17 pari) costringendo Murri al time out. La parità tiene con attacchi e cambi palla da entrambe le parti ma mini-break a favore dei locali. Entra Salerno nel Villa Rosa ma sbaglia il servizio. Ai vantaggi è Miraglia a gettare in rete il punto del riaggancio regalando il set ai baresi. Time di slancio anche nel secondo parziale. Un 8-2 iniziale che fa paura ma che pian piano viene recuperato da un Villa Rosa che esce alla distanza. Miraglia, L’Abbate e Cisternino riportano il parziale in parità (14-14). Il set resta in bilico sino ad un cambio palla “inventato” da Cisternino. L’ace di Maoro apre la strada alla vittoria ospite giunta grazie ad un attacco di un positivo D’Amico. Quello che poteva essere il break decisivo del Martina si tramuta in un ritorno del Putignano. I locali conducono sin dall’inizio (8-4; 16-10) e nulla può l’inserimento dei vari Schena, Pollicelli e Massafra. I molti errori ospiti regalano il set al Putignano che conduce per 2 a 1. Quarto parziale giocato punto a punto. Al secondo tecnico i baresi conducono di una sola lunghezza. Petronella entra per Balestra ma Pollicelli sbaglia ancora in avanti portando a +2 il Time. Rientra Losito nel Villa Rosa ma Rinaldi riesce a murare D’Amico. Sarà ancora Rinaldi a chiudere la gara al primo match point murando L’Abbate. Una vittoria meritata per i baresi e che porta alla riflessione in casa Martina. Tra 7 giorni arriva al PalaWojtyla il Casoria, tra le capofila della graduatoria, e questo scontro importante sa già di ultima spiaggia per un Villa Rosa d’alta classifica. Bisognerà mettere in campo molta più intensità e convinzione sperando, nel frattempo, di recuperare morale e uomini importanti mancati in questo sfortunato avvio di stagione.
Tabellino gara del 13.12.2008 – Campionato Nazionale Serie B2 gir. H – 8° giornata di andata
TIME CUTTING EDGE PUTIGNANO – HOTEL VILLA ROSA MARTINA
TIME CUTTING EDGE PUTIGNANO: 1 Petronella (0), 3 Giorgio (7), 4 Montuoso (11), 5 Pugliese (7), 8 Tinelli (L), 9 Girolamo (0), 10 Mangini (2), 11 Tria (ne), 13 Mangini (0), 14 Polignano (ne), 15 Rinaldi (7), 17 Balestra (3), 18 Antelmi (15). Coach: Giuseppe Dimichino. Attacco: 75%; Ricezione: 57%; Muri vinc.: 11; Ace: 2; Batt. Sb.: 13.
HOTEL VILLA ROSA MARTINA: 1 Mancini (L), 2 D’Amico (17), 3 Massafra (0), 4 Colucci (ne), 7 Schena (2), 8 Pollicelli (5), 10 Salerno (0), 11 Maoro (3), 13 L’Abbate (6), 15 Losito (5), 16 Miraglia (9), 18 Cisternino (14). Coach: Giuseppe Murri. Attacco: 64%; Ricezione: 70%; Muri vinc.: 4; Ace: 8; Batt. Sb.: 9.
Direttori di gara: Teodoro Liberato (BR) – Elio Donno (LE). Risultato e parziali: 3-1 (27-25; 23-25; 25-17; 25-21). Durata set: 31’, 29’, 24’, 25’ tot. 109’. Campo di Gara: PalaSport – Putignano (BA)

Ufficio Stampa
Michele Lillo