LOCOROTONDO – Si è svolto presso la Sovrintendenza Archeologica di Taranto un incontro fra la Sovrintendente dott.ssa Cinquantaquattro e la dott.ssa Ciancio, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Blonda, la Direzione dei Lavori della circonvallazione I tronco e il prof. Vitone sull’argomento che ha creato molte domande: la ripresa dei lavori della circonvallazione nel tratto che è stato interessato dagli scavi archeologici.
Riguardo ai tratti già tracciati, i lavori proseguono con ritmi sostenuti. Si sta provvedendo alla sistemazione dei fondi per la loro asfaltatura e all’ultimazione di alcune murature a secco.
L’incontro ha avuto come oggetto la ripresa dei lavori nell’ultimo tratto. Alla luce del progetto che prevedeva uno scavo nella zona interessata, la Sovrintendenza ha espresso il parere di non seguire più questa tecnica. Cogliendo la proposta del prof. Vitone, dell’Amministrazione Comunale, del gruppo di progettisti e della direzione dei lavori è stato deciso di non spostare il tracciato, ma di cambiare la progettazione: riempire il tracciato interessato dagli scavi in maniera tale da non rovinare i reperti rivenienti dai secoli scorsi.
Questa operazione verrà eseguita dopo un’ulteriore campagna di scavi che dovrà definire con precisione i ritrovamenti e la loro perimetrazione.
In fase di ricopertura saranno usate tecniche di protezione del sito che permetteranno di non danneggiare la parte sottostante il tracciato stradale interessato dagli scavi.
Contestualmente riprenderanno i lavori in tutte le zone libere dai ritrovamenti. Nelle altre zone i lavori di riempimento saranno effettuati entro 1 mese circa e poi la zona sarà resa disponibile all’ultimazione dei lavori della strada.