Alla Fiera del Levante nuove opportunità per gli scambi commerciali – Lo Stradone

Alla Fiera del Levante nuove opportunità per gli scambi commerciali

“Da otto mesi sono in Italia e per la prima volta mi trovo a Bari. Ho scelto questo periodo proprio per conoscere le potenzialità della Fiera del Levante alla vigilia della Campionaria. Siamo pronti a costruire una partnership con questo Ente e a creare occasioni di scambi commerciali tra il nostro Paese e la Puglia”: lo ha detto Mohammad Ali Hosseini, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma, durante l’incontro in Fiera con il presidente Cosimo Lacirignola e il vicepresidente Antonio Ciuffreda.
Lacirignola ha ricordato che già in passato, in qualità di direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, ha favorito i contatti tra i tecnici dei due Paesi. “Anche la Fiera – ha aggiunto – può dar vita a nuove collaborazioni. Il nostro compito è, infatti, unire ciò che il mondo divide e, attraverso la nostra storica ‘mission’, ci ripromettiamo di avvicinare mondi solo apparentemente lontani ma che in realtà hanno molto da condividere”.
Secondo l’ambasciatore agricoltura, industria e trasporti marittimi costituiscono i settori nei quali si possono incrementare le opportunità di affari comuni. “Nel nostro Paese – ha concluso Ali Hosseini – ci sono 70 milioni di abitanti ma, se consideriamo i Paesi circostanti, ci sono 300 milioni di consumatori pronti a interagire con i pugliesi. Le nostre economie, peraltro, non sono concorrenziali ma complementari”.
Infine la proposta, prontamente accettata da Lacirignola, di organizzare in futuro una manifestazione specializzata a Bari con il coinvolgimento della stessa Fiera.