Apre un negozio di alimentari rumeni. Dagli antipasti ai dolci, dai vini ai formaggi o i salumi. Tutto all’insegna della cucina tradizionale rumena. A Martina Franca ha aperto il primo negozio di generi alimentari dedicato agli immigrati rumeni. La “Salumeria Rumena” è diventato il punto di riferimento per i centinaia di rumeni presenti in paese che nel piccolo negozietto hanno riassaporato, è proprio il caso di dirlo, un tocco di terra madre.
Siamo aperti da appena una settimana – spiega Elena Nagy, commessa, da dieci anni in Italia – ma sono già molti i connazionali che sono venuti a fare la spesa qui. C’è stato anche più di qualche italiano tra i nostri primi clienti, sono venuti o per curiosità o per provare qualcosa da mangiare che sia diverso rispetto al “solito”. Come per esempio i biscotti preparati secondo la tradizione rumena, oppure i tanti tipi di contorni e antipasti in bella mostra sugli scaffali. Piatti che non si trovano nei negozi di generi alimentari tradizionali.
La “Salumeria Rumena” si trova in via G. Aprile al n°6, alle spalle del palazzo ducale, di fronte alla ex Camera di Commercio.
Martina Franca vive in questa maniera gli effetti della globalizzazione. La “Salumeria Rumena” può contare su un migliaio di potenziali clienti, visto che a tanto arriva il numero degli immigrati (i rumeni sono la maggioranza) che, tra clandestini e non, si contano in paese, ma tenuto conto della qualità dei prodotti e del loro basso costo si pensa che anche i martinesi andranno a fare la spesa.