Festeggiamenti di San Rocco, tutti i dettagli – Lo Stradone

Festeggiamenti di San Rocco, tutti i dettagli

LOCOROTONDO – Sarà la 52^ edizione quella del 2010 per la festa di San Rocco a Locorotondo e quest’anno la novità, che va ad aggiungersi allo spettacolo dei fuochi pirotecnici, alla tradizione della Diana nel cuore della notte del 16 agosto, alla devozione delle processioni in pieno giorno, sarà la Lirica in piazza.
Nel ricco programma della festa, preparato per turisti e residenti dal comitato feste patronali, presieduto da Antonio Baccaro, c’è anche la “Carmen” di Georges Bizet, in una gran selezione scritta e diretta dal M° Luigi Travaglio con l’orchestra diretta da Vito Paternoster e la compagnia «Altra danza» di Domenico Iannone.
«Vogliamo che ogni festa – spiega il vice presidente del comitato Paolo Smaltini – sia ricordata per una sua peculiarità. L’entusiasmo del regista Travaglio contribuirà a garantire alle celebrazioni di quest’anno una precisa identità».
In piazza Moro, domenica 15 agosto, a partire dalle ore 21.30 con ingresso gratuito, sarà possibile apprezzare la potenza della lirica nel mezzo della festa, nel cuore dei festeggiamenti civili.
Partita con un po’ di ritardo, anche in conseguenza alla triste ed improvvisa dipartita del primo cittadino di Locorotondo Giorgio Petrelli, l’organizzazione della festa è stata sostenuta da imprenditori locali e semplici cittadini, che hanno dimostrato in maniera tangibile l’affezione al Santo più amato.
Come nella tradizione del paese, a far da sottofondo alla devozione delle processioni e dei riti sacri, suoneranno i concerti bandistici di Locorotondo ed i servizi d’orchestra «Città di Bracigliano» e «Città di Francavilla».
Per la sagra pirotecnica, fra le più conosciute ed apprezzate in Puglia, sono state chiamate due fra le ditte più rinomate d’Italia: Di Candia da Sassano e Bartolomeo Bruscella da Modugno che alla mezzanotte del 16 agosto faranno splendere la bella Valle d’Itria, illuminandola a giorno con colori scintillanti e risvegliando con i forti botti gli oltre centomila spettatori attesi.
Proprio Bruscella rappresenterà l’Italia il 18 agosto a San Sebastian, in Spagna, al 47esimo concorso internazionale degli artisti della pirotecnia. De Candia, invece, è stato il vincitore delle ultime due edizioni della gara di San Rocco a Locorotondo.
Gli ingredienti per scrivere un’altra pagina di storia e di tradizione nella festa patronale estiva ci sono tutti.

PROGRAMMA

Sabato 14 e Domenica 15 Agosto
Antica FIERA MERCATO

Domenica 15 Agosto
Grande Evento di Ferragosto in Piazza Aldo Moro alle ore 21.30:
in scena l’opera lirica “Carmen ” di Georges Bizet,
Gran selezione scritta e diretta dal M° Luigi Travaglio

Lunedì 16 Agosto
“‘A Diéne”, tradizionale apertura musicale della festa.
Servizio d’orchestra a cura del Celebre Concerto Bandistico
“Città di Bracigliano”, diretto dal M° Fiorangelo Orsini
ore 24.00: 52^ Sagra Pirotecnica della Valle d’Itria
Cav. DI CANDIA da Sassano (Salerno)
Cav. B. BRUSCELLA da Modugno (Bari)

Martedì 17 Agosto
Servizio d’orchestra a cura del Gran Concerto Bandistico
“Città di Giovinazzo”, diretto dal M° Dominga Damato

Nei giorni15, 16 e 17 Agosto si esibiranno:
Concerto Bandistico “Città di Locorotondo” – “F.lli Caramia”,
M° S. Caramia
Civica Banda Musicale “Città di Locorotondo” – “Gidiuli &
Calella”, M° G. Neglia
Luminarie: Premiata Ditta Faniuolo Illuminazioni di Putignano e D. Paciello

Dal 12 al 19 Agosto, presso Palazzo De Bernardis,
Mostra a cura del “Gruppo Ricerca Storica” – sede del Comitato
Feste Patronali
Grande Parco Giochi nei pressi dello Stadio Comunale